Consiglio comunale di Carmagnola, tanti temi nel mirino delle opposizioni

177

Opposizioni scatenate in vista del Consiglio comunale di giovedì sera a Carmagnola, con otto interpellanze e interrogazioni, una mozione e un ordine del giorno. Nel PD si appresta a tornare in aula Paolo Sibona.

commissioni permanenti carmagnola consiglio comunale carmagnolese
Giovedì 29 febbraio è in programma una nuova seduta del Consiglio comunale di Carmagnola

Si torna a riunire giovedì 29 febbraio 2024, a partire dalle ore 20:30, il Consiglio comunale di Carmagnola, con nove punti all’ordine del giorno e l’attenzione che si concentra soprattutto sui tanti temi sollevati dalle forze di opposizione.

Sono infatti otto le questioni affrontate da Azione, Partito Democratico e lista Carmagnola Civica tramite interrogazioni e interpellanze alla Giunta, oltre a una mozione e ad un ordine del giorno presentati dal centro-sinistra.

Carmagnola, lavori in ritardo per la materna di via Sella: la questione in Consiglio

Il question time riguarderà svariati argomenti: dal Contrassegno Unificato Disabili Europeo alla nuova scuola materna in via Quintino Sella, dal progetto di identificazione canina tramite esame del DNA ai disagi creati dai tanti interventi pubblici sul territorio, dalla nuova organizzazione degli uffici del piano terra del Comune e relative questioni di privacy all’idea di esternalizzare l’organizzazione del Mercantico, oltre al tema dei furti nelle abitazioni private.

La mozione di PD e Carmagnola Civica riguarda invece la realizzazione di Pedibus, Bicibus e altre forme di mobilità sostenibile per i percorsi casa-scuola, mentre l’ordine del giorno è relativo al potenziamento del tempo pieno nelle scuole primarie del Piemonte.

Mercantico di Carmagnola, novità in arrivo per lo storico mercatino dell’usato

Nel corso della seduta si procederà inoltre alla surroga della consigliera dimissionaria Sabrina Quaranta (neo-segretaria del PD carmagnolese), a cui dovrebbe subentrare Paolo Sibona, politico locale di lungo corso e già candidato sindaco nel 2016.

Sibona risulta infatti il secondo escluso tra i candidati della lista del Partito Democratico alle ultime elezioni comunali ma la prima, Silvia Mandarano, dovrebbe rinunciare alla nomina. Lo stesso ex consigliere ha intanto già annunciato il suo ritorno in aula tramite i propri profili social.

Sabrina Quaranta eletta all’unanimità alla guida del PD a Carmagnola

Il programma del Consiglio comunale prevede anche, come da prassi, le eventuali comunicazioni del Presidente del Consiglio, Filiberto Alberto, e del sindaco Ivana Gaveglio, nonché due punti tecnici: una variazione al bilancio di previsione e il nuovo regolamento anti-evasione.

Sarà possibile assistere alla seduta in presenza nonché in streaming tramite un link presente sul sito del Comune di Carmagnola oppure direttamente sulla piattaforma ConsigliCloud.

Azione Carmagnola: «troppi furti nelle case, c’è bisogno di più sicurezza»