Carignano: nel fine settimana torna la Sagra del Ciapinabò

169

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre torna a Carignano la Sagra regionale del Ciapinabò, quest’anno giunta alla 29esima edizione.

sagra ciapinabò carignano
Questo weekend si tiene a Carignano la Sagra regionale del Ciapinabò con un programma ricco di iniziative e di eventi (foto @ Facebook)

Dopo i festeggiamenti in formato ridotto dello scorso anno, dal 7 al 9 ottobre 2022 torna a Carignano la Sagra regionale del Ciapinabò, giunta alla sua 29esima edizione.

La cerimonia ufficiale di inaugurazione è in programma sabato 8 ottobre, alle 10:30, in piazza Liberazione, in un’esplosione di giallo, il colore del fiore del Ciapinabò, o Topinambur, come lo chiamano i francesi. In serata, l’Istituto Alberghiero “Norberto Bobbio” di Carignano proporrà una cena nella tensostruttura allestita in piazza San Giovanni.

ll Bobbio di Carignano partecipa al Salone del Gusto di Torino

Gli hobbisti e l’area delle specialità alimentari troveranno posto in piazza Carlo Alberto, mentre i Sapori in Piazza e il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese saranno collocati in piazza della Liberazione.

In piazza Savoia sarà ospitata la XVII edizione della Mostra locale dei bovini di razza Frisona, dove si terranno le sfilate dei capi in concorso. Per la gioia dei bambini, ma anche di molti adulti affezionati al mondo rurale, domenica 9 ottobre tornerà la transumanza delle mandrie bovine dai monti del Ravè alle valli della Quadronda, passando per via Umberto I.

Tutto pronto a Faule per la 26esima edizione della Festa della Bagna Caoda

A completare il programma della Sagra ci saranno le dirette radiofoniche, gli spettacoli comici e musicali itineranti, i DJ-set, le danze proposte dalle ragazze della Polisportiva e della scuola di Ballo Let’s dance Academy, le degustazioni della bagna caôda con Ciapinabò e dei celebri Ciafrit, che sembrano patatine ma sono croccanti golosità realizzate affettando e friggendo i Ciapinabò.

Per saperne di più sul programma della sagra è possibile consultare il sito Internet del Comune di Carignano e la pagina Facebook dedicata.

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 334-6885244, o scrivere un’email all’indirizzo comitatomanifestazio@libero.it.

Flan di topinambur, un antipasto sfizioso e facile da preparare