Il Comune di Carmagnola ha prorogato il noleggio degli autovelox sulla Provinciale 20 e delle apparecchiature per la lettura targhe in due borgate, al costo di 169 mila euro per tre anni.
Con un impegno di spesa di 169 mila euro, il Comune di Carmagnola ha prorogato per tre anni il noleggio degli autovelox sulla Provinciale 20 e delle apparecchiature per la lettura targhe nelle borgate di San Michele e San Giovanni.
Il contratto è stato affidato alla ditta Velocar di Castiglione delle Stiviere (Mantova) e durerà fino al 17 dicembre 2025. Nello specifico, si tratta di due autovelox modello VRS-EVO-T12-5-R e altrettanti dispositivi di lettura targhe Aguia T5-5, per i quali l’azienda lombarda ha dichiarato l’esclusività del prodotto.
Al termine, le strumentazioni e tutte le attrezzature necessarie per il loro funzionamento diverranno di proprietà comunale, a fronte di una futura spesa di 26 mila euro all’anno per i costi di manutenzione e assistenza standard.
Autovelox fisso di Carmagnola: “a che velocità sono fatte le multe?”
“È necessario continuare a monitorare il territorio comunale adottando un sistema di controllo che possa leggere e controllare automaticamente le targhe dei veicoli in movimento, con sistema automatico“, spiegano da Palazzo.
Si tratta anche di un’importante entrata economica per le casse comunali carmagnolesi e provinciali: il solo velox fisso sulla strada provinciale SP20, tra borgo Salsasio e Carignano, ha infatti permesso di incassare oltre quattro milioni di euro in meno di tre anni dalla sua installazione (suddivisi tra Comune e Città metropolitana di Torino), non senza polemiche legate soprattutto al limite di velocità a 70 km/h in un tratto di rettilineo extra-urbano.
Velox fisso di Salsasio a Carmagnola, 10 mila multe nei primi sei mesi del 2022