Carmagnola: 169 mila euro in tre anni per il noleggio di autovelox e apparecchi lettura targhe

612

Il Comune di Carmagnola ha prorogato il noleggio degli autovelox sulla Provinciale 20 e delle apparecchiature per la lettura targhe in due borgate, al costo di 169 mila euro per tre anni.

autovelox carmagnola
Una delle due telecamere dell’autovelox fisso installato tra borgo Salsasio e Carignano, sulla SP20, in entrambi i sensi di marcia: l’impianto ha finora già fruttato oltre 4 milioni di euro in meno di tre anni a Comune di Carmagnola e Città metropolitana di Torino (foto di Francesco Rasero © Il Carmagnolese)

Con un impegno di spesa di 169 mila euro, il Comune di Carmagnola ha prorogato per tre anni il noleggio degli autovelox sulla Provinciale 20 e delle apparecchiature per la lettura targhe nelle borgate di San Michele e San Giovanni.

Il contratto è stato affidato alla ditta Velocar di Castiglione delle Stiviere (Mantova) e durerà fino al 17 dicembre 2025. Nello specifico, si tratta di due autovelox modello VRS-EVO-T12-5-R e altrettanti dispositivi di lettura targhe Aguia T5-5, per i quali l’azienda lombarda ha dichiarato l’esclusività del prodotto.

Al termine, le strumentazioni e tutte le attrezzature necessarie per il loro funzionamento diverranno di proprietà comunale, a fronte di una futura spesa di 26 mila euro all’anno per i costi di manutenzione e assistenza standard.

Autovelox fisso di Carmagnola: “a che velocità sono fatte le multe?”

È necessario continuare a monitorare il territorio comunale adottando un sistema di controllo che possa leggere e controllare automaticamente le targhe dei veicoli in movimento, con sistema automatico“, spiegano da Palazzo.

Si tratta anche di un’importante entrata economica per le casse comunali carmagnolesi e provinciali: il solo velox fisso sulla strada provinciale SP20, tra borgo Salsasio e Carignano, ha infatti permesso di incassare oltre quattro milioni di euro in meno di tre anni dalla sua installazione (suddivisi tra Comune e Città metropolitana di Torino), non senza polemiche legate soprattutto al limite di velocità a 70 km/h in un tratto di rettilineo extra-urbano.

Velox fisso di Salsasio a Carmagnola, 10 mila multe nei primi sei mesi del 2022