Concorso Peperone Urbano a Carmagnola, lanciata la nuova edizione 2023

284

Consorzio e Comune di Carmagnola lanciano la nuova edizione 2023 del concorso “Peperone Urbano” per la coltivazione domestica del più celebre prodotto tipico cittadino. La partecipazione è aperta a tutti i residenti nel Distretto del Cibo.

concorso peperone urbano 2023 carmagnola
Le piante finaliste alla prima edizione al concorso “Peperone Urbano”, premiate durante la Fiera del Peperone: visto il successo, l’amministrazione rilancia il contest anche per il 2023 e lo apre ai Comuni del Distretto del Cibo

Si rinnova la sfida per la coltivazione casalinga dei peperoni, con l’edizione 2023 del concorso “Peperone Urbano”, promosso dal Comune di Carmagnola e dal Consorzio dei produttori.

Novità di quest’anno sarà l’estensione della partecipazione a tutti gli abitanti dei Comuni che aderiscono al Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese e a quelli facenti parte del PAT.

Peperone Urbano, un progetto molto gradito nelle scuole

Visto il successo dello scorso anno, come Amministrazione abbiamo deciso di proporre la seconda edizione di questo contest, realizzato grazie al supporto dell’Ufficio Agricoltura e in collaborazione con il Consorzio del Peperone di Carmagnola“, commenta soddisfatto l’assessore all’agricoltura (ed egli stesso coltivatore di peperoni) Roberto Gerbino.

Nel 2022 sono stati quasi trecento i carmagnolesi che hanno preso parte alla sfida e le migliori piante sono state premiate nel corso della Fiera nazionale del Peperone di settembre. Molto gradito anche il concorso nelle scuole carmagnolesi.

L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro, anche al di là della “gara” vera e propria -conferma Gerbino- È del 30 dicembre il messaggio di una concittadina che ha raccolto gli ultimi tre peperoni dalla sua piantina di Peperone Urbano, soddisfatta di poter gustare il nostro prodotto di eccellenza coltivato a casa propria“.

Tutti i premiati al Concorso del Peperone 2022 di Carmagnola

Durante Ortoflora 2023, in programma il 1° e 2 aprile prossimi, nei giardini del Comune, si terrà la distribuzione delle piantine alle scuole primarie e secondarie e ale associazioni; i cittadini potranno invece prenotare la loro piantina, per ritirarla il 14 e il 21 maggio in piazza San Agostino, dalle 9 alle 12:30.

A tutti i partecipanti verranno date piantine di peperoni da coltivare con le istruzioni per la coltivazione, la torba e il vaso, che dovrà essere mantenuto per poter partecipare alla premiazione, prevista anche quest’anno durante la prima domenica della Fiera nazionale del Peperone, in concomitanza con il concorso riservato ai produttori.

Per ulteriori chiarimenti e dettagli è possibile contattare la segreteria del Consorzio del Peperone al numero 338-1235805 (Catrin).

Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore