Fiera del Peperone, conto alla rovescia per l’edizione 2022 con tante novità

82

Tante le novità per l’edizione 2022 della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, in programma dal 2 all’11 settembre tra sapori, eventi e cultura.

fiera del peperone 2022 carmagnola novità
Nessuna novità, quest’anno, per la conduzione degli eventi: come per le ultime tre edizioni, anche la Fiera del Peperone di Carmagnola 2022 sarà presentata da Tinto, al secolo Nicola Prudente, conduttore radiofonico e televisivo che da inizio giugno conduce su Rai 1 la trasmissione “Camper”.

Conto alla rovescia per la 73esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, che si svolgerà dal 2 all’11 settembre 2022, dieci giorni ricchi di eventi gastronomici, culturali e artistici per tutte le fasce di età, tra novità ed esperienze per tutti i sensi.

Dopo due edizioni condizionate dalla pandemia Covid-19, in particolare quella 2020, il format ritorna quello classico al 100% del proprio potenziale, con un programma per molti versi più ricco rispetto al passato.

Nuova grafica per la Fiera del Peperone di Carmagnola

Il cuore dell’evento saranno sempre le numerose location eno-gastronomiche, per un totale di 2.500 posti a sedere all’aperto e al coperto e 200 espositori, di cui circa cento alimentari; in totale, l’area espositiva sarà di oltre 10 mila metri quadri.

Tra le novità, è da sottolineare il legame con i vini del vicino Roero, altra eccellenza del territorio piemontese, ma anche il “Peperone Day” di domenica 4 settembre, che riunirà diversi eventi legati al celebre prodotto agricolo, compreso il contest in cui sono stati coinvolti i cittadini carmagnolesi e le scuole.

In quella data, i ristoranti nazionali e internazionali che vogliano inserire nel proprio menù una o più pietanze preparate con il Peperone di Carmagnola riceveranno un adesivo da esibire in vetrina, i contatti dei produttori per l’approvvigionamento del prodotto e l’inserimento nell’elenco pubblicato sul sito della Fiera.

Matrimonio tra il Peperone di Carmagnola e i vini del Roero

Vengono invece riproposti alcuni format di successo delle passate edizioni, come l’iniziativa Cà Peperone, casa delle eccellenze carmagnolesi che proporrà degustazioni, aperitivi, talk show e dimostrazioni di cucina.

Sul grande palco di piazza Sant’Agostino tornerà anche il Salotto della Fiera, incontri a tema tenuti dal conduttore tv Tinto (Nicola Prudente), Massimo Biggi e Renata Cantamessa. Quest’ultima, nota anche come Fata Zucchina, si occuperà anche di presentare i “Food Heroes”, eroi del cibo e della cultura alimentare italiana.

Foro Festival 2022: concerti ed eventi tutte le sere della Fiera

Tra gli eventi, spicca sicuramente il Foro Festival in piazza Italia, con dieci serate in musica, compresi alcuni grandi eventi con ospiti di eccezione quali il dj internazionale Bob Sinclar e i cantanti Mario Biondi, Cristina D’Avena e Ivana Spagna.

Previste anche diverse iniziative culturali, a partire dalla mostra antologica dedicata a Francesco Casorati, allestita nella galleria civica di Palazzo Lomellini, ma anche spazi per i bambini, cene a tema ed eventi speciali legati alla prevenzione dei tumori.

Peperone Urbano, un progetto molto gradito nelle scuole