Cavalieri di Vittorio Veneto a Carmagnola, una lapide in municipio

556

Il Comune di Carmagnola ricorda i 414 concittadini Cavalieri di Vittorio Veneto con una grande lapide commemorativa nel salone d’onore del municipio. Oggi, 18 marzo, ricorre il 55esimo anniversario della costituzione dell’Ordine.

cavalieri vittorio veneto carmagnola
Grazie a un’iniziativa proposta la scorsa primavera dai consiglieri comunali Alberto Albani e Cristina Abbà, con la collaborazione dell’Archivio Storico, il Comune è venuto a conoscenza di 414 concittadini insigniti dell’onorificenza di Cavalieri di Vittorio Veneto: i nomi sono ora tutti riportati su un lapide presente in municipio

Oggi, 18 marzo 2023, ricorre il 55esimo anniversario della costituzione dell’Ordine di Vittorio Veneto e il Comune di Carmagnola invita i cittadini a recarsi in municipio ad ammirare la lapide commemorativa dei Cavalieri, di recente installata nel salone d’onore del municipio, al primo piano.

L’invito, in particolar modo, è rivolto ai parenti dei Cavalieri, che potranno così cercare il nome del proprio caro tra gli oltre quattrocento presenti.

Oltre 400 Cavalieri di Vittorio Veneto individuati a Carmagnola

Il progetto di identificare i carmagnolesi “Cavalieri di Vittorio Veneto” ha avuto origine la scorsa primavera, su proposta dei consiglieri comunali Alberto Albani e Cristina Abbà, ed è stata realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico, anche tramite contatti con il Ministero della Difesa.

L’iniziativa ha avuto un grande successo e ha consentito di risalire a 414 carmagnolesi insigniti con la croce al merito di guerra, i cui nominativi sono stati riportati sulla lapide“, commentano dall’Amministrazione.

Carmagnola si schiera contro le mafie, ricordando le vittime innocenti

Sono orgogliosa di questa iniziativa, che ritengo molto importante per la memoria storica della nostra città -dichiara il sindaco Ivana Gaveglio- È molto bello sapere che adesso i carmagnolesi possono conoscere i nomi di eroici concittadini che hanno contribuito con sacrificio a fare dell’Italia uno stato democratico e che i famigliari abbiano un luogo e una targa che li ricordi“.

L’Ordine di Vittorio Veneto è stato istituito con la legge 263 del 18 marzo 1968 per esprimere la gratitudine della Nazione a quanti, avendo combattuto per almeno sei mesi durante la prima guerra mondiale o precedenti conflitti, avessero conseguito la croce al merito di guerra.

Il Comune di Carmagnola cerca i Cavalieri di Vittorio Veneto