Mario Monti a Carmagnola per la prima serata del festival Letti di Notte 2024

192

L’ex Presidente del Consiglio e commissario europeo Mario Monti sarà l’ospite d’onore alla serata di apertura del festival letterario Letti di Notte Carmagnola 2024; ingresso libero.

Mario Monti a Carmagnola
Mario Monti inaugura il festival “Letti di Notte” 2024 a Carmagnola

Il festival letterario-pop “Letti di Notte” a Carmagnola si apre questa sera, martedì 11 giugno 2024, con un ospite d’eccezione: l’ex presidente del Consiglio e commissario europeo Mario Monti.

Intervistato dal giornalista RAI Fabio De Ponte, Monti presenta il suo libro “Demagogia – Dove porta la Politica delle illusioni”, edito da Solferino.

Letti di Notte Carmagnola 2024, cinque ospiti nazionali e un ricco programma

In Italia, in vari Paesi europei e negli Stati Uniti, la democrazia di stampo liberal-democratico pare entrata in una fase di crisi profonda, assimilabile a un’agonia: per questo si deve ormai parlare di Demagonia -si legge nella presentazione del volume- È la conseguenza di troppi anni di governi molli, che hanno inseguito il consenso immediato e facile, accantonando i problemi e rinviando le scelte impegnative”.

Secondo l’ex commissario UE, la Demagonia, però, non è irreversibile. «Per arginarla e respingerla occorre una Politica seria, fatta da politici responsabili, disposti anche a perdere le elezioni. Occorre che i cittadini-elettori siano più consapevoli ed esigenti», ragiona l’autore.

Per Monti, inoltre, si tratta di condizioni essenziali per la sopravvivenza dell’Europa e dell’Italia: «Nel nuovo contesto geopolitico, se la politica continuerà a creare e cavalcare illusioni, a operare per i propri interessi e non per quello generale, l’Italia e l’Europa diventeranno periferie di stati totalitari, perdendo indipendenza, sicurezza, libertà, valori, identità, benessere».

Elezioni europee 2024, i risultati a Carmagnola

Mario Monti

Nato a Varese nel 1943, economista, Mario Monti è senatore a vita. È stato Presidente del Consiglio e Ministro dell’Economia e delle Finanze alla guida di un Governo di unità nazionale che superò la crisi finanziaria, avviò le riforme strutturali e ottenne miglioramenti cruciali nella governance dell’Eurozona (2011-2013).

Come commissario europeo per il Mercato unico (1995-1999) e per la Concorrenza (1999-2004), ha promosso l’integrazione dei mercati e posto le basi del coordinamento fiscale, ha sanzionato casi importanti di abuso di posizione dominante, di fusioni anticoncorrenziali e di aiuti di Stato illegali.

Mese della Cultura 2024 a Carmagnola: il programma giorno per giorno

Laureato all’Università Bocconi, specializzato alla Yale University, è stato professore di Economia presso le Università di Trento e di Torino, e poi alla Bocconi, di cui è stato anche Rettore (1989-1994) e Presidente (1994-2022). È editorialista del Corriere della Sera dal 1976.

Tra i suoi libri si ricordano “Il governo dell’economia e della moneta” (1992), “Intervista sull’Italia in Europa”, a cura di Federico Rampini (1998), “La Democrazia in Europa”, con Sylvie Goulard (2012) nonché “Parole e fatti”, a cura di Federico Fubini (2012).

Book Cream e Book Pie: Letti di Notte 2024 prende per la gola

Il festival Letti di Notte 2024 a Carmagnola

Il festival Letti di Notte 2024, alla sua nona edizione consecutiva, è in programma da oggi fino a sabato 15 giugno 2024 e viene organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune nell’ambito delle iniziative per il Mese della Cultura.

Si svolge nella cornice del parco di Cascina Vigna di via San Francesco di Sales 188, con spostamento nella struttura polifunzionale degli Antichi Bastioni (nella piazza omonima) qualora sia previsto maltempo.

letti di notte carmagnola 2024 programma ospiti palinsesto locandina
La locandina ufficiale di Letti di Notte 2024 a Carmagnola con il programma completo degli ospiti

Nelle prossime serate saranno ospiti Marino Bartoletti, intervistato da Beppe Gandolfo (mercoledì 12); Gino Cecchettin, intervistato da Natalia Ceravolo (giovedì 13); Daniele Bossari, intervistato da Attilio Celeghini (venerdì 14) e Candida Morvillo, intervistata da Simona De Ciero (sabato 15).

Gli autori presentano le loro opere e dialogano sul palco con i giornalisti-intervistatori, rispondendo anche alle domande del pubblico e rendendosi disponibili per il firma-copie dei libri a fine serata.

Annunciati i vincitori del concorso fotografico di Letti di Notte a Carmagnola

Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 21 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili; non è prevista la prenotazione. Al parco Vigna sono disponibili ampio parcheggio e servizio bar e ristorante fino alle 22.

Alla Vigna sono in programma anche tanti eventi collaterali: dalle esibizioni delle ballerine di Essenza Danza alla musica al Dopo Festival conviviale, ma anche pittura, fotografia, dolci in edizione limitata e attività inclusive.

Letti di Notte 2024, parla il direttore artistico Maurizio Liberti

Inoltre, grazie al progetto “Letti di Notte Kids”, dalle 20:30 alle 22:30 è previsto uno spazio gratuito di animazione letteraria dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, promosso e organizzato dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola. Tale servizio è garantito solo alla Vigna.

Per ulteriori informazioni e per contatti visitare la pagina Facebook ufficiale, scrivere all’indirizzo email gdlcarmagnola@gmail.com oppure chiamare il numero 392-5938504.

Presentato il manifesto ufficiale del Festival “Letti di Notte” 2024 a Carmagnola