Messe e confessioni in Collegiata a Carmagnola per il Natale 2020

1177

Il calendario delle messe e delle confessioni comunitarie in programma nei giorni del Natale 2020 nella parrocchia Collegiata di Carmagnola.

messe di natale carmagnola
Ecco il programma delle messe di Natale e delle confessioni comunitarie per i fedeli della Collegiata di Carmagnola (foto di Francesco Rasero – Il Carmagnolese)

Il Natale 2020, anche a Carmagnola, sarà influenzato dalla pandemia Covid-19 in corso: questo il calendario delle messe e delle confessioni comunitarie in programma in questi giorni nella parrocchia Collegiata Ss. Pietro e Paolo, nel rispetto delle regole anti-contagio.

Le celebrazioni di Natale in Collegiata a Carmagnola

La parrocchia Collegiata di Carmagnola si prepara a celebrare il Natale, festa della natività di Gesù, con una serie di appuntamenti liturgici a capienza ridotta.

Mercoledì 23 dicembre, antivigilia di Natale, le messe sono in programma alle ore 8:30, 9:15 e 18 (Novena di Natale), oltre a una celebrazione speciale alle 16:30 per i ragazzi del catechismo.

Giovedì 24 dicembre, vigilia di Natale, prima celebrazione alle ore 8:30, con il canto delle Profezie della Novena. Alle 16:30 Novena e benedizione di Gesù Bambini per i presepi. Non si terrà la messa delle 18, sostituita dalla messa solenne delle 20:30 per celebrare la nascita del Signore (messa di mezzanotte anticipata a causa del coprifuoco notturno anti-Covid).

La messa della notte di Natale sarà trasmessa in streaming a partire dalle 20:30 sul canale YouTube della parrocchia Collegiata di Carmagnola.

Venerdì 25 dicembre, solennità del Natale, celebrazioni festive alle ore 8:30, 10, 11:15 e 18.
Sabato 26 dicembre, Santo Stefano, messe alle ore 8:30, 10 e 18.
Domenica 27 dicembre, festa della Santa Famiglia, celebrazioni festive alle ore 8:30, 10, 11:15 e 18.

La capienza massima in chiesa è sempre limitata a 200 persone, con obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata della funzione religiosa, rispettando il distanziamento sociale e il divieto di assembramenti.

Chi partecipa alla messa della Natività del 24, cortesemente non venga nuovamente il giorno di Natale, per lasciare ad altri la possibilità di entrare in chiesa e partecipare“, è l’appello del parroco, don Dante Ginestrone

Celebrazioni di Natale nelle parrocchie di Salsasio e Casanova

Confessioni comunitarie il 23 e 24 dicembre

Come disposto dall’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia e da tutti i vescovi piemontesi, a causa della pandemia Covid-19 quest’anno il rito della penitenza sarà attuato con la formula dell’assoluzione comunitaria e generaleper evitare altri contagi e non mettere a ulteriore rischio la salute dei fedeli e dei ministri del Sacramento“.

In particolare, oggi e domani sono in programma quattro celebrazioni penitenziali collettive, nei seguenti orari:
• Mercoledì 23 dicembre: ore 10
• Mercoledì 23 dicembre: ore 19
• Giovedì 24 dicembre: ore 9:30
• Giovedì 24 dicembre: ore 17:15 (dopo la Novena)

Ciascuna cerimonia durerà circa 20-25 minuti. Non ci saranno, in questo periodo, altre confessioni con assoluzione individuale

“Accogliamo Gesù nel nostro cuore in questo Natale, con una sincera e autentica confessione -è l’invito dell’arcivescovo Nosiglia- Questo rito va celebrato al di fuori della messa e con una adeguata preparazione circa le condizioni straordinarie per cui si compie, per la salvezza spirituale dei fedeli in questo tempo di pandemia; nella speranza, non appena sarà possibile, di poter tornare a modalità e forme tradizionali e ordinarie“.

Nosiglia lancia una catena di preghiera contro il Covid-19