Nuovo numero del giornalino scolastico del “Bobbio” di Carignano

187

L’Istituto “Bobbio” di Carignano pubblica online il terzo numero del giornalino scolastico dell’anno in corso. Tra le tematiche affrontate, l’intervista alla chierese Laura Vallaro del Fridays For Future e la biografia dello scomparso Filippo di Mountbatten.

giornalino Bobbio Carignano
In uscita il nuovo numero del giornalino scolastico dell’Istituto Bobbio di Carignano (foto: pagina Facebook “IIS Norberto Bobbio-Studenti”)

É stato da poco pubblicato online il terzo numero del “BobbioPost!”, il giornalino scolastico dell’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano.

Dalla redazione comunicano che questa nuova edizione “ha tutto il sapore della rinascita: dopo un anno di DAD, di alterne chiusure e aperture, di dati altalenanti, il ritorno a scuola, seppur ancora non totale, ci regala una buona dose di ottimismo, che ritroviamo nei colori e nei sapori della primavera!“.

Al Bobbio di Carignano la fase provinciale del Premio Scuola Digitale

Ad aprire il giornale è la sezione “Pensieri e parole” con un articolo dedicato all’intervista a Laura Vallaro, chierese ventenne nominata portavoce del movimento ambientalista internazionale Fridays for Future. A seguire, i pezzi sulla Netiquette e le regole di galateo da adottare anche sul web, sul tema dell’eutanasia e sulle feste private in casa nonostante i divieti.

Chiudono “Pensieri e parole”, l’articolo “Basta una parola al femminile per essere femministi?” in cui si riflette sull’utilizzo di vocaboli al femminile per alcune professioni e “Essere o non essere in DAD” con l’intervista a Gianfranco De Simone, responsabile dell’area Ricerche del settore Education della Fondazione Agnelli.

La seconda parte del giornale, i “Ritratti”, ripercorre le storie di alcune personalità del passato, come il “Sommo Poeta” Dante Alighieri e la giornalista Nellie Bly, e del presente. In particolare, è possibile leggere le biografie dei Maneskin, gruppo vincitore di Sanremo 2021, e del principe Filippo di Inghilterra, scomparso recentemente. Come in ogni numero, una pagina è poi dedicata a un personaggio misterioso da indovinare.

“Indovina la Divina”: quattro studentesse vincono il talent dedicato a Dante

Nella sezione “Pop”, si trovano riflessioni su diversi temi: l’apprendimento di nozioni storiche grazie alla serie televisiva “I Medici”, dedicata alla celebre famiglia fiorentina del ‘400; il caso del film “Il coraggio della verità” e limportanza di accettare le differenze individuali; la negativa considerazione della donna nelle pubblicità e, più in generale, in televisione e gli stereotipi nella produzione cinematografica.

Seguono poi recensioni e considerazioni relative ai film “Ragazze interrotte” (1999) e “Perfetti sconosciuti” (2016) e la lista dei vincitori degli Oscar secondo i componenti della redazione scolastica.

In “Organizziamo il Bobbio” è poi possibile venire a conoscenza dei risultati di un’indagine condotta da alcuni studenti della scuola sulle opinioni sulla DAD e di un sondaggio sui corsi obbligatori e facoltativi proposti dall’Istituto. Vengono poi riportati le parole di tre studenti che hanno assistito alla spiegazione sull’importanza delle parole nella comunicazione e alla lezione teatrale “Prima fu la volta dei migranti – Inchiesta sull’Europa dei Muri”.

L’Istituto “Bobbio” di Carignano avvia il progetto di web radio

Si trovano poi alcune pagine dedicate all‘alternanza scuola-lavoro in tempo di Covid-19, all’orientamento al termine del percorso liceale e professionale e alla web radio.

Chiudono il giornalino le vignette realizzate da due studentesse del penultimo anno, la ricetta dei muffin, una rubrica sul fiore adatto per ogni segno zodiacale e alcuni consigli per affrontare la primavera.

Per leggere il magazine, è possibile collegarsi sull’apposita sezione del sito dell’Istituto.

Online il nuovo numero del giornale scolastico del “Bobbio” di Carignano