Osasio: al centro del Consiglio comunale ci sono i lavori pubblici

80

Si è tenuto il Consiglio comunale ad Osasio: focus della seduta i lavori pubblici in corso e in programma, tra cui il PNRR, alcune asfaltature e il restauro della cappella cimiteriale.

osasio consiglio comunale lavori
Si è tenuto il Consiglio comunale ad Osasio: il focus della seduta ha riguardato i lavori pubblici in corso e in programma (foto di Francesco Rasero @ Il Carmagnolese)

Ad Osasio si è tenuto il Consiglio comunale in seduta ordinaria: tra i punti più discussi i lavori pubblici in fase di svolgimento e anche quelli in programma.

Oltre ai lavori in corso alla scuola primaria, interessata dal cantiere per l’intervento di efficientamento energetico, il sindaco Silvio Cerutti ha comunicato alcuni dei lavori che sono in programma per il Comune di Osasio.

L’ordine del giorno dell’ultima seduta del Consiglio comunale prevedeva infatti una verifica degli equilibri del bilancio di previsione per il triennio 2022-2024, e in questa occasione il primo cittadino ha aggiornato i consiglieri sulle opere pubbliche previste o attualmente in corso.

Osasio, iniziati i lavori di efficientamento energetico alla scuola primaria

Nei prossimi giorni dovrebbero avere inizio i lavori di asfaltatura nel nostro Comune -ha comunicato Cerutti- Purtroppo quelli per Braida dei Prati sono stati rimandati all’anno prossimo, ma sono in previsione gli interventi in via Peschiere e via dei Giardini“.

Alcune strade del borgo si trovano infatti in condizioni spiacevoli per quanto riguarda l’asfalto, messo a dura prova anche dai lavori per la posa della fibra ottica. “La fibra ottica non è ancora partita: Virle e Osasio sono interamente cablati ma None non è ancora allacciato alla rete nazionale -ha specificato il sindaco osasiese- Forse il prossimo mese verrà effettuato il collegamento e da lì potremo attivarci anche noi“.

Il primo cittadino ha quindi richiesto alla Città Metropolitana di Torino di occuparsi dell’operazione di asfaltatura del tratto stradale che unisce il cimitero comunale con via Acaja e via Torino, anche verso Borgo Nuovo, ma per il momento non ci sono garanzie in merito.

Fondi PNRR, Osasio presenta tre interventi per oltre due milioni di euro

Per quanto riguarda i lavori in programma, l’ufficio tecnico di Osasio ha anche dato l’incarico per la progettazione dell’intervento legato al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), il quale prevede la sistemazione della ex casa parrocchiale così che si possano ricavare dieci alloggi per anziani autosufficienti.

A questo proposito Osasio ha ricevuto un contributo statale di oltre 17 mila euro per la collaborazione con una figura professionale tecnica che si occupa proprio del progetto del Recovery Plan.

PNRR: stanziati oltre 15,4 milioni per musei, teatri e cinema del Piemonte

Inoltre, la cifra totale del finanziamento per l’intervento del PNRR corrisponde ad un milione e 500 mila euro“, ha commentato la dottoressa Anna Negri, segretaria comunale di Osasio; “Il Comune dovrà aggiungere altri cento mila euro probabilmente -ha aggiunto Cerutti- Per cui è prevista l’accensione di un mutuo l’anno prossimo. É una decisione che però dovremo prendere con la Giunta comunale, la segretaria comunale e l’ufficio ragioneria, anche perché se il prossimo anno l’avanzo di Amministrazione ci consentirà di coprire questa spesa si potrebbe evitare l’accensione del mutuo“.

Infine, procedono anche i lavori di restauro alla cappella del cimitero di Osasio, intitolata alla Madonna dei Sette Dolori. Al momento l’intervento è focalizzato sul restauro degli affreschi, risalenti al Cinquecento; il sindaco Silvio Cerutti ha anche aggiunto che forse verrà chiesto un preventivo per un’eventuale tinteggiatura delle pareti esterne per la valorizzazione del manufatto.

Osasio ha individuato la ditta per il restauro della cappella del cimitero