Chiesa della Misericordia di Carmagnola, 400 anni dalla fondazione

85

Importante anniversario per la chiesa della Misericordia di Carmagnola: di recente è stata scoperta una possibile nuova data di fondazione, che la farebbe risalire al 1622.

La chiesa della Misericordia, in piazza Garavella a Carmagnola
La chiesa della Misericordia, in piazza Garavella a Carmagnola, nel 2022 potrebbe compiere 400 anni: lo testimonia un documento trovato negli archivi comunali

La chiesa della Misericordia di Carmagnola, in piazza Garavella, potrebbe avere 400 anni esatti: di recente, infatti, è stato rinvenuto un documento che data l’apertura al culto il 27 agosto 1622.

Un documento rinvenuto dalla dottoressa Ilaria Curletti nell’archivio cittadino dimostra che la Municipalità donò 72 fiorini in occasione dell’apertura al culto del sacro edificio -spiega Michele Becchio, vice rettore della Confraternita della Misericordia- La data precisa era sabato 27 agosto 1622. Sarà una casualità o un segno, ma il 400esimo anniversario cadrà quindi sabato 27 agosto 2022“.

Carmagnola: restaurato il campanile della chiesa della Misericordia

Dopo questa scoperta, i confratelli stanno preparando festeggiamenti speciali. “Sarà l’occasione per rendere omaggio ai nostri predecessori che in questi quattro secoli hanno saputo, con tenacia, fatica e lungimiranza, costruire e mantenere al servizio della città un edificio ricco di opere d’arte, sempre gestito in assoluta autonomia, nonostante la Congregazione non abbia mai posseduto beni immobili -prosegue Becchio- Purtroppo l’archivio del XVII e del XVIII secolo è andato perduto, per cui diventa difficile capire come i confratelli abbiano potuto realizzare un edificio di così grande pregio“.

La ricorrenza del 27 agosto sarà anche l’occasione per vedere terminati i lavori esterni della chiesa (campanile compreso) realizzati negli ultimi otto anni. Nella messa solenne in piazza della Garavella alle ore 21 -che sarà animata dal Coro del 500° e dal Piccolo Coro di Salsasio diretti da Lucia Mirto- verrà eseguita una messa scritta dal teologo Enrico Abrate, cappellano della Congregazione e organista della Collegiata dal 1931 alla sua morte nel 1951.

Carmagnola prega contro la siccità con una processione fino al Po