Pd Carmagnola: Angelo Piccolo eletto nuovo segretario cittadino

675

Angelo Piccolo è il nuovo segretario del Circolo PD di Carmagnola: ex consigliere comunale e militante di lunga data, subentra a Federico Tosco.

congresso PD Carmagnola
Il congresso del PD di Carmagnola svoltosi alla sala “Monviso” di cascina Vigna: da sinistra il neo segretario cittadino Angelo Piccolo, il segretario uscente Federico Tosco e Alessandro Sicchero, sindaco di Chieri, in qualità di garante

Ieri sera, martedì 15 febbraio 2022, si è tenuto nella sala Monviso di Cascina Vigna il congresso del Circolo di Carmagnola del Partito Democratico (PD), che ha rinnovato il Direttivo e ha eletto un nuovo segretario, a seguito del termine naturale del mandato di Federico Tosco: si tratta di Angelo Piccolo, militante di lunga data del partito ed ex consigliere comunale.

Nel nuovo Direttivo si trovano alcune riconferme, ma anche neo-tesserati e persone che hanno deciso di proseguire il loro impegno nel partito a seguito della candidatura alle ultime elezioni amministrative.

Ne fanno parte i consiglieri comunali Federico Tosco e Sabrina Quaranta oltre a Fabrizio Turello, Silvia Mandarano, Carlo Gamna, Oriana Elia, Paolo Sibona, Marina Rabbia, Simone Nasso e Carla Leolini.

Federico Soldati confermato segretario del circolo PD di Racconigi

Gli iscritti hanno votato anche per il presidente del Consiglio metropolitano del partito e hanno espresso il nome di Fabrizio Turello come delegato all’interno dell’Assemblea dell’organo, nell’ottica di migliorare la collaborazione con gli altri Circoli della zona.

Tra i temi trattati durante l’incontro anche il ruolo del partito rispetto al Consiglio comunale, dove si rileva l’importanza di creare una sinergia tra il livello politico e quello amministrativo, ma allo stesso tempo l’esigenza di evitare, per una migliore gestione, la sovrapposizione tra il ruolo di segretario cittadino e quello di consigliere comunale.

Nucleare: anche Chieri dà supporto a Carmagnola

Altro punto sollevato sono state le alleanze territoriali: al congresso era presente come garante Alessandro Sicchiero, sindaco di Chieri e consigliere metropolitano, al quale è stato rinnovato l’invito a fare da tramite per creare una collaborazione con gli altri Comuni dell’area. Un ringraziamento generale da parte dei presenti è andato ad Angelo Piccolo per la disponibilità e a Federico Tosco per il lavoro svolto in questi anni.

Il ricambio generazionale all’interno del Circolo è evidente, sebbene possa essere difficile coniugare la realizzazione personale e professionale con l’attivismo politico: lo dimostrano sia il passaggio di testimone a un altro giovane, sia la composizione del nuovo Direttivo -dichiarano dal PD di Carmagnola- L’apertura alle nuove generazioni è tra gli obiettivi del Partito Democratico carmagnolese, con un modello partecipato e nuove occasioni di coinvolgimento“.

Angelo Elia rinuncia a fare il consigliere comunale: “preferisco un impegno civico e sociale”