Teatro dei Pari: al via la quarta edizione del premio scaraBIMBOcchio

454

C’è tempo fino al 20 gennaio per partecipare alla quarta edizione del concorso letterario scaraBIMBOcchio, iniziativa a cura del Teatro dei Pari di Villastellone.

scarabimbocchio quarta edizione
Aperte le candidature per la quarta edizione del premio letterario del Teatro dei Pari di Villastellone

È ufficialmente aperto il bando di partecipazione alla quarta edizione del premio “scaraBIMBOcchio“, concorso letterario a tema libero e senza quota d’iscrizione a cura del Teatro dei Pari di Villastellone, che intende promuovere l’interesse verso la cultura e le arti -in particolare verso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza- e dal 2020 ha visto coinvolti più di 200 autori e autrici.

Si tratta di un premio aperto a tutti, in particolare ai bambini e ai ragazzi, i quali possono partecipare sia individualmente che come classe. È prevista anche la partecipazione degli adulti (in una categoria dedicata) a patto che concorrano con opere inedite per l’infanzia o per l’adolescenza.

All’Arci di Carignano la professoressa Francesca Piazza

Le opere, da mandare via email all’indirizzo scarabimbocchio.tdp@gmail.com entro le ore 18 del 20 gennaio 2024, possono essere di vario tipo, come racconti, testi teatrali, poesie, filastrocche, cortometraggi e audio racconti, con il vincolo di una lunghezza massima di 20 mila caratteri spazi inclusi. Devono inoltre rientrare in una delle seguenti famiglie: Fantasia (comprendente i generi Fantasy, Favola, Fiaba, Epica, Fantascienza e Leggenda); Rischio (comprendente i generi Avventura, Giallo, Noir, Thriller, Mistero e Horror).

Una giuria composta da autori e autrici, professionisti in ambito teatrale, artistico ed editoriale attivi sul territorio nazionale sceglierà le opere migliori per le categorie di ogni famiglia a cui sarà assegnato un premio in denaro di trecento euro caduno.

A Virle un incontro con la scrittrice Loredana Cella

Inoltre, sarà realizzata un’antologia di tutte le opere vincitrici. Quella della scorsa edizione è già disponibile cliccando qui; a ottobre, in occasione del #SocialBookDay, verrà promossa attraverso una vendita gratuita che durerà alcuni giorni.

Il regolamento completo, le scadenze, le informazioni sui premi e la modulistica sono disponibili sul sito del concorso; scaraBIMBOcchio è un progetto culturale del Teatro dei Pari patrocinato dal Comune di Villastellone e finanziato dal gruppo Marazzato insieme al Lions Club Carignano-Villastellone.

La carmagnolese Cristina De Stefano presenta “Su il sipario!”