Ultima seduta dell’anno per il Consiglio comunale di Carmagnola

399

Martedì 20 dicembre è in programma l’ultima seduta del 2022 del Consiglio comunale di Carmagnola: tra i temi caldi, il parcheggio sotterraneo del complesso “I Giardini” e il consumo di suolo. In apertura saranno consegnati i Delfini d’Oro a Boano e Novarino.

consiglio comunale di carmagnola
Martedì 20 dicembre il castello municipale di Carmagnola ospita l’ultima seduta dell’anno del Consiglio comunale, aperta dalla cerimonia di consegna del Delfino d’Oro 2022

Si terrà martedì 20 dicembre 2022 l’ultima seduta dell’anno del Consiglio comunale di Carmagnola, con inizio alle ore 20:30 e accesso al pubblico garantito nel limite dei posti a sedere disponibili. Sarà anche possibile seguire la seduta in diretta streaming, tramite il canale ConsigliCloud.

Meno numerose del solito le interpellanze e le mozioni da parte delle forze di opposizione, ma non mancheranno comunque due temi caldi, sollevati da Partito Democratico e Carmagnola Civica: il consumo di suolo e la chiusura del parcheggio sotterraneo del complesso “I Giardini”.

Ispra, nel 2021 c’è stato il più alto consumo di suolo degli ultimi 10 anni

Sul primo argomento, i consiglieri di centro-sinistra hanno presentato una mozione -dal titolo “Corretto calcolo in bilancio ambientale dei costi derivanti da consumo di suolo– in modo da non incappare nei limiti di tempo (15 minuti al massimo) previsti per le interpellanze e le interrogazioni, già oggetto di polemica nei mesi scorsi.

Al centro, ancora una volta, lo scontro politica che da settimane prosegue a livello cittadino, relativo agli impatti ambientali legati allo sviluppo di nuove aree destinate alla logistica (e non solo), in parallelo alla necessità di recuperare terreni già edificati ma al momento inutilizzati.

Carmagnola, centrosinistra all’attacco: “diventeremo la città della logistica?”

I consiglieri di PD e Carmagnola Civica vogliono anche approfondire la questione relativa alla decisione della Giunta Gaveglio di chiudere al pubblico accesso il parcheggio sotterraneo del complesso residenziale “I Giardini”, in via Donizetti.

Una scelta che ha da subito suscitato dibattito in città, sia per la riduzione di posti auto, una trentina in totale, sia soprattutto per la scelta di rinunciare a un servizio che era stato previsto come alternativa al pagamento degli oneri di urbanizzazione quando la struttura venne costruita.

Sono parcheggi pubblici, destinati all’uso pubblico quando venne concesso di realizzare il condominio -ha dichiarato nei giorni scorsi l’ex segretario cittadino Dem, Paolo Sibona, commentando la notizia svelata nei giorni scorsi da “Il Carmagnolese”– Se i condomini vogliono privatizzare, dovrebbero cedere al Comune altri parcheggi, non “affittarsi” quelli esistenti“.

Carmagnola: il parcheggio sotterraneo de “I Giardini” sarà chiuso al pubblico

Il Consiglio comunale si aprirà anche con la cerimonia di conferimento del Delfino d’Oro 2022, la massima onorificenza cittadina carmagnolese, che viene assegnata ogni due anni. Quest’anno i vincitori sono stati il ricercatore Giovanni Boano, per meriti in ambito culturale, e la signora Nicoletta Novarino, da decenni impegnata nel sociale.

Tra gli altri temi in discussione, un’ulteriore interpellanza (sui recenti furti al nuovo magazzino comunale), la revisione delle partecipazioni e delle partecipazioni possedute dal Comune, il cambio della convenzione per la Centrale Unica di Committenza e l’approvazione del regolamento per i dehors.

Carmagnola: il Delfino d’Oro 2022 a Nicoletta Novarino e Giovanni Boano