A Villastellone il libro sui cent’anni dell’oratorio Maria Ausiliatrice

371

Giovedì 16 novembre nel cinema Jolly di Villastellone sarà presentato il libro dedicato al centenario della fondazione dell’oratorio “Maria Ausiliatrice”.

libro oratorio villastellone
Il volume ripercorre i cento anni della storia dell’Oratorio di Villastellone

100 anni di fondazione dell’oratorio Maria Ausiliatrice di Villastellone” è il titolo del libro che verrà presentato a Villastellone giovedì 16 novembre 2023, alle ore 21.

All’evento saranno presenti gli autori Caterina Nicco, professoressa e assessore alla Cultura e ai Servizi sociali del Comune di Villastellone, e Luca Toschino, architetto e docente nella scuola secondaria di I grado, che insieme ai presenti “ripercorreranno i passi della storia -iniziata nel 1922- per rinnovare l’impegno a costruire il futuro della comunità”.

La presentazione del volume si terrà nel salone del cinema parrocchiale Jolly, parte dell’Oratorio riaperta domenica scorsa a seguito di importanti interventi di restauro. All’inaugurazione era presente anche il consigliere regionale e già sindaco di Villastellone Davide Nicco, che ha detto: Un punto di riferimento per il nostro paese torna a rivivere grazie alla Parrocchia, ai volontari guidati da Fausto Tallone e all’intera comunità che ha creduto in questo progetto”.

Il cinema Jolly di Villastellone festeggia la riapertura

Questi i prossimi appuntamenti al cinema Jolly (ulteriori dettagli sul nuovo sito web del cinema).

Prevista la rassegna “Leggere il cinema, leggere il mondo”, in collaborazione con la sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, con la proiezione di questi film alle ore 20 seguiti da un commento:

  • 17 novembre – Le otto montagne, con Maria Rita Marenco, teologa e docente di materie bibliche;
  • 24 novembre – Il primo giorno della mia vita, con Carlo Alberto Gallizia, docente di psicologia;
  • 1° dicembre – Grazie ragazzi, con don Gian Luca Carrega, docente di Nuovo Testamento e direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura;
  • 15 dicembre – La stranezza, con don Antonio Sacco, docente di teologia morale;

Verranno anche proposti nei weekend di novembre:

  • L’ultima volta che siamo stati bambini, sabato 18 alle ore 21 e domenica 19 alle 17;
  • C’è ancora domani, sabato 25 alle ore 15:30 (evento in collaborazione con l’UniTre per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne) e alle ore 21, domenica 26 alle ore 17:30;
  • Arkie e la magia delle luci, domenica 26 alle ore 15 (spettacolo aderente alla campagna “Cinema al cinema”, biglietto 3,50 euro).

Un bilancio delle attività di ottobre alla biblioteca Assom di Villastellone