Asl TO5: la situazione Covid negli ospedali e nelle scuole

1920

L’Asl TO5 ha fornito i dati aggiornati per quanto riguarda la situazione legata al Covid negli ospedali, a partire dal San Lorenzo di Carmagnola, e in merito alle quarantene scolastiche in corso: gli ultimi focolai sono stati registrati tra gli studenti di Salsasio e Carignano. Proseguono le vaccinazioni, da giovedì aperte anche alla fascia 5-11 anni.

situazione covid 19 ospedali Asl to5
I posti letto Covid negli ospedali dell’Asl TO5 sono oggi un quinti di quelli attivati a novembre 2020, durante la cosiddetta “seconda ondata” [immagine di repertorio – foto di Alberto Giuliani @ Wikimedia Commons]
La situazione Covid-19 risulta stabile negli ospedali San Lorenzo di Carmagnola e Maggiore di Chieri, mentre i ricoveri sono in aumento nel terzo presidio presente sul territorio dell’Asl TO5, il Santa Croce di Moncalieri.

La struttura sanitaria carmagnolese conta sempre di 16 posti letto, tutti occupati da malati a media e bassa intensità, mentre a Chieri i pazienti sono 18, con un posto libero, più quattro in terapia intensiva, che è pertanto al completo. Il nosocomio moncalierese, ultimo ad attivare un reparto Covid, dispone di 20 posti letto di cui 17 occupati.

Il totale delle postazioni per la cura del Covid al momento disponibili sul territorio (extra-rianimazione) ammonta perciò a 55, di cui 51 occupati, pari a un quinto di quelli che erano attivi a novembre dello scorso anno, durante la cosiddetta “seconda ondata”.

Covid: ancora in rialzo i contagi nell’area carmagnolese

Per quanto riguarda il fronte scolastico, invece, sul territorio dell’Azienda sanitaria risultano a oggi essere in totale 146 le classi poste in quarantena, con ricorso alla didattica a distanza: 16 sezioni di scuola dell’infanzia, 69 della Primaria (elementari), 33 della Secondaria di primo grado (medie) e 28 della Secondaria di secondo grado (superiori).

Nell’area carmagnolese, gli ultimi focolai in ordine temporale sono stati registrati alla Primaria di Salsasio, con cinque positivi e una classe in DaD, e all’Istituto superiore “Norberto Bobbio” di Carignano, dove gli studenti positivi sono risultati essere sei, in due classi, poste entrambe in isolamento fiduciario secondo le norme stabilite a livello regionale.

Un vademecum dell’Asl TO5 sulla dose booster del vaccino anti-Covid

Prosegue, nel frattempo, la campagna vaccinale, con la dose “booster” (terza dose) già somministrata a oltre 62 mila persone, su un totale di circa 310 mila residenti sul territorio Asl TO5.

Da domani, giovedì 16 dicembre, prenderà il via anche la vaccinazione per la fascia di età tra i 5 e gli 11 anni: qui tutte le informazioni in dettaglio per quanto riguarda i Distretti di Carmagnola, Chieri, Nichelino e Moncalieri.

Vaccino anti-Covid in Piemonte: al via le preadesioni per la fascia 5-11 anni