Due giornate alla scoperta del patrimonio religioso delle Terre di Mezzo

703

L’Associazione Octavia organizza, il 25 e il 26 settembre, la manifestazione Restitussion/Restituzione, dedicata alla scoperta del patrimonio religioso delle Terre di Mezzo.

patrimonio terre di mezzo
Tra i beni visitabili anche la cappella di San Rocco a Casalgrasso

Il 25 e il 26 settembre 2021 si terrà, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, la manifestazione Restitussion/Restituzione, un evento dedicato alla scoperta del patrimonio religioso e spirituale di 16 Comuni facenti parte dell’Associazione OctaviaTerre di Mezzo e della città di Savigliano.

Il tema di questa edizione, “Pestilenze, pandemie, flagelli: arte e fede nelle Terre di Mezzo“, sarà raccontato attraverso visite guidate nei luoghi di culto dedicati a San Rocco, protettore dalla peste e dal Covid 19, e a San Grato, protettore dai cataclismi atmosferici.

“Lo spirito della manifestazione è “restituire” al territorio e alle comunità i beni, le risorse, i saperi e le tradizioni che fanno parte della storia e delle identità locali –spiegano dall’Associazione- Lo scopo dell’iniziativa è includere il cittadino in un territorio che torna a essere il paesaggio comune, la memoria e il presente in cui le generazioni si confrontano e si riconoscono”.

Nuovo statuto per l’Associazione Octavia

Sabato 25 e domenica 26 settembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18:30, ci sarà l’apertura straordinaria dei seguenti luoghi di culto: la cappella di San Rocco a Cardè, la cappella di San Rocco a Casalgrasso, la cappella Portesio a Cavallerleone, la confraternita di San Rocco a Faule, la chiesa di San Rocco e la cappella di San Grato a Moretta, la cappella di San Rocco a Murello, il santuario della Madonna del Pilone a Polonghera, la cappella di San Rocco e la cappella San Grato a Revello, il pilone votivo campestre dedicato a San Grato a Ruffia, la chiesa dell’Ospedale a Scarnafigi, la cappella di San Rocco a Torre San Giorgio, la cappella di San Rocco a Villafalletto, la cappella di San Rocco a Villanova Solaro, la chiesa dedicata a San Rocco di Vottignasco e infine la confraternita dell’Assunta a Savigliano.

L’ATL cuneese ospita fotografi e influencer nelle terre di Octavia

Tra gli altri eventi, il 25 settembre alle ore 18 è prevista una visita guidata all’interno del santuario della Beata Vergine del Pilone a Polonghera, a cui seguirà alle 20:30 la presentazione del libro di Pier Giuseppe Banchio dedicato all’edificio religioso.

“Esposizioni di arte e fotografie e mercatini arricchiranno il programma delle due giornate di manifestazione”, concludono da Octavia. Chiuderà le due giornate uno spettacolo eseguito dalla PiroG  pirotecnica, campione italiano 2020, alle ore 22 a Scarnafigi.

I Comuni di Octavia si alleano per il Commercio