“Esilio”: all’Elios di Carmagnola la storia di Mimmo Lucano

170

Giovedì 14 novembre proiezione speciale al cinema Elios di Carmagnola dedicata alle vicende che hanno interessato Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace. Un appuntamento in collaborazione con diverse associazioni carmagnolesi.

Elios Lucano
“Esilio – La passione secondo Lucano” al cinema Elios di Carmagnola

Giovedì 14 novembre, alle ore 21, al cinema Elios di Carmagnola (piazza Verdi 4) verrà proiettato “Esilio – La passione secondo Lucano” (Italia, 2018, 70’), in collaborazione con diverse associazioni carmagnolesi: Recosol, Anpi, Legambiente Il Platano, Peppino Impastato, Karmadonne, Arci Margot e TraMe.

Il film, di Maurizio Fantoni Minnella, racconta il momento di rottura con la Giustizia italiana da parte di Mimmo Lucano, condannato, dalla stessa, a lasciare non solo il proprio lavoro di sindaco, ma anche la propria abitazione, oltre al paese natale, Riace, dove in vent’anni ha contribuito a creare un progetto sostenibile di umanità multietnica e multiculturale senza precedenti.
Il documentario sarà pertanto l’elaborazione psicologica della privazione dei propri diritti da parte del protagonista, con la conseguente trasformazione delle proprie abitudini di vita.

Per gli studenti del Baldessano Roccati, visto che la trama della pellicola attiene all’educazione civica, il biglietto costerà soli 2 euro.

Per gli ulteriori dettagli e aggiornamenti sul programma consultare il sito www.cinemaelios.com o la pagina Facebook “Cinema Teatro Elios Carmagnola”.