Fiera del Peperone di Carmagnola: il programma di oggi, venerdì 8 settembre

524

Il programma completo di oggi, venerdì 8 settembre 2023, alla Fiera nazionale del Peperone e al Foro Festival di Carmagnola, tra cibo, spettacoli ed eventi. In serata anche un momento in ricordo di Bartolo Collo.

fiera peperone 8 settembre
Inizia oggi, venerdì 8 settembre, il lungo weekend conclusivo della Fiera nazionale del Peperone 2023, tra cibi, spettacoli e molti eventi in programma (foto Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola @ Facebook)

Oggi, venerdì 8 settembre, si apre il lungo weekend conclusivo della 74esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola e del Foro Festival 2023, la kermesse collaterale con un ricco programma di musica e spettacoli.

Tante e variegate le proposte gastronomiche -con ben sei piazze dedicate al cibo e ai sapori- oltre alla vendita dei peperoni, mostre e appuntamenti al “Salotto della Fiera” e in altri punti della città.

In serata -in piazza Sant’Agostino, cuore della città- è anche previsto un momento di saluto e di ricordo dedicato al cantante, professore ed ex assessore alla Cultura Bartolo Collo, scomparso in agosto, con un canto corale a cui parteciperanno i tanti musicisti che lo hanno conosciuto e apprezzato previsto verso le 21:30.

Peperone di Carmagnola, dieci giorni da protagonista: ecco dove trovarlo

Sala Conferenze, Piazza Sant’Agostino, ore 18
Aspassoconme, showcooking con I Cuochi della Mole
Il format Aspassoconme, creato da Rossana Turina imprenditrice e da sempre impegnata nella diffusione della cultura e nel valore dei territori, in collaborazione con ACPM (associazione Cuochi della Mole) unisce le eccellenze produttive a quelle dell’arte culinaria. Durante l’appuntamento si incontreranno in diretta i cuochi di alcuni ristoranti del torinese che si cimenteranno in speciali ricette dedicate al peperone insieme ad altre eccellenze agricole di Confagricoltura. Partecipa Cristina Cuscunà dell’associazione Cuochi della Mole ed a ogni piatto sarà abbinato un vino raccontato dal giornalista Alessandro Felis. Partecipano a questo incontro: Annamaria Tamasco del ristorante Tema food di Carmagnola con la ricetta “Tagliatelle ai peperoni, con peperonata di quadrato, mozzarella di bufala di Carmagnola, filetto di alici del Cilento e limoni di Sorrento” e Bruno Sattanino della scuola di via Massena a Torino con la ricetta “Sushi di peperone alla piemontese”.

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19
Che Musica Maestro
Cibo e musica d’autore si incontrano, a cura di Renata Cantamessa e con il patrocinio della Camera di Commercio di Torino. Ospiti del giorno Chialvamenta di Pancalieri e Panetteria Fabaro di Poirino, insieme alle esibizioni dell’associazione SanMania.

Foro Festival Carmagnola 2023, dieci giorni di spettacoli per tutti

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19.30
Peperone Show
Lo sportech: quando l’alleanza tra tecnologia, sport e salute modella gli stili di vita e di impresa. Chiacchierata spettacolo a larga trama con il coinvolgimento di stakeholders del territorio, esperti, innovatori, giornalisti e imprenditori su temi di attualità conditi dall’intrattenimento di comici, cabarettisti, cantanti e musicisti. Con la partecipazione dei Night Crooners.

Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 20
Cena al Pala BTM: cena dei primi piatti
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristorante La Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; fusilli con peperoni e gamberi; penne con gorgo, noci e peperoni; orecchiette alle cime di rapa e peperoni; lasagne vegetariane; ananas al Grand Marnier; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso. Prenotazioni: 389-1849916 o 380-7102328.

Carmagnola: 12 menù a tema con prodotti di eccellenza al Pala BTM

Chiesa di San Filippo, piazza Manzoni 14, ore 20
Dante e la Divina Abbazia
Visita virtuale dell’Abbazia di Casanova e proiezione di immagini ispirate ai canti della Divina Commedia accompagnate da musica classica, a cura dell’associazione Amici dell’Abbazia di Casanova. Informazioni: 334-3001779

C.A.I., via Bobba 10, ore 20.30-23
Porte aperte al C.A.I. Sezione di Carmagnola

Museo civico Navale, piazza Mazzini 1, ore 20.30-23
Apertura serale straordinaria del Museo Civico Navale
Il Museo Civico Navale di Carmagnola documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente marino e il modellismo navale.

Mostre e musei: la Cultura in primo piano alla Fiera del Peperone 2023

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21
Incontro con Turismo Torino e le associazioni Le Terre dei Savoia, Le Antiche Vie del Sale e Fondazione di Comunità
Le varie realtà presenti sono invitate ad illustrare le attività intraprese per promuovere turisticamente il territorio. Presenta Tinto.

Giardini del Castello, area Bimbi in Fiera, ore 21
Pepper Magic Show
“E’ qui la festa”, spettacolo di burattini a cura dei Fratelli Cera.

Tre show cooking di Confagricoltura alla Fiera del Peperone 2023

Il Foro Festival, Foro Boario, ore 21
Teenage Dream Party
La festa che fa impazzire i giovani di tutta Europa con karaoke a tema Disney Channel, coreografie di High School Musical e duetti di Camp Rock. Biglietti: da 15 euro su Ticketone.

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 22
Night Crooners
Una band di otto elementi dalla matrice puramente jazz e swing, per uno spettacolo frizzante, intimo, leggero e spensierato.

Peperoni di Carmagnola: premiati in Fiera i migliori esemplari del 2023

Fiera del Peperone 2023: informazioni pratiche

I luoghi

  • Piazza Sant’Agostino: da sempre fulcro della vita sociale della Comunità, per dieci giorni si trasforma nel Salotto della Fiera, con talk intorno al cibo, show cooking, musica e comicità.
  • Foro Boario: una grande arena nel mercato bestiame di piazza Italia, che ospita Il Foro Festival con concerti e spettacoli di tutti i generi e per tutte le fasce d’età.
  • Piazza Mazzini: la storica Piazza dei Sapori, con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto dove degustare, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio.
  • Salone fieristico: in viale Garibaldi 29, torna il Pala BTM con il Ristorante della Fiera che propone piatti ricercati e di qualità.
  • Centro storico: la rassegna commerciale di 200 stand distribuiti nel centro storico, con una proposta molto vasta di prodotti e servizi.

Opere inedite di Piero Solavaggione esposte nella chiesa della Misericordia

Gli orari

  • Orario Fiera: da lunedì a venerdì 18-24 ; sabato e domenica 10-24
  • Orario Piazza dei Sapori: apertura in orario Fiera, chiusura stand 00:30

Informazioni

Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore