In Consiglio comunale a Carmagnola le interpellanze su Ztl, Fiera, Cisa 31 e gestione informatica

165

Nella seduta di questa sera del Consiglio comunale di Carmagnola saranno discusse cinque interpellanze proposte dai gruppi di opposizione: al centro la ZTL, la gestione informatica del Comune, i parcheggi della Fiera del Peperone e il CdA del Cisa 31.

interpellanze carmagnola ztl
Proseguono le polemiche in Consiglio comunale sulla ZTL nel centro storico di Carmagnola, dopo le interpellanze già discusse prima dell’estate

Sono cinque le interpellanze che saranno discusse questa sera dal Consiglio comunale di Carmagnola, presentate dalle opposizioni, e riguardano come sempre svariati temi di attualità cittadina: dalla ZTL alla logistica della Fiera del Peperone, ma anche la gestione informatica del Comune e il CdA del CISA 31.

Sul tema della ZTL nel centro storico carmagnolese torna il gruppo centrista “Il futuro di Carmagnola, rappresentato dal consigliere Roberto Frappampina, con un’interpellanza firmata anche dal centrosinistra.

Ztl a Carmagnola, Frappampina attacca: “troppe multe, sistema da rivedere”

La segnaletica che annuncia la Zona a Traffico Limitato non è sufficiente a tutelare i cittadini dall’incorrere involontariamente in sanzioni -sottolinea Frappampina nella sua segnalazione alla Giunta Gaveglio- Anzi, in particolare per quanto riguarda i varchi di via San Bernardino e via Cavalli, tali ingressi possono indurre in errore“.

Per questo i rappresentanti dei gruppi di minoranza chiedono di conoscere il numero di sanzioni effettuate finora, in totale e per ciascun varco, “per poter effettuare un paragone“.

Ztl nel centro storico di Carmagnola, le proposte del Comitato

Sempre da Frappampina arriva un’altra interpellanza, sul tema della gestione informatica del Comune di Carmagnola, da luglio affidato alla ditta Tecnologie Digitali di Bra a fronte di un costo di circa 50 mila euro.

Perché questo servizio è stato esternalizzato? Non vi erano competenze interne all’apparato amministrativo comunale? La ditta esterna ha accesso ai dati sensibili dei carmagnolesi?” sono alcune delle domande rivolte dal consigliere centrista alla Giunta Gaveglio.

Carmagnola: interpellanze, bilancio e campo nomadi in Consiglio comunale

Due, quindi, le questioni relativi ai parcheggi in occasione della Fiera del Peperone di inizio mese. “Il futuro di Carmagnola” sottolinea innanzitutto le tante multe elevate per divieto di sosta “a fronte di una carenza di parcheggi“, soprattutto a visitatori provenienti da fuori città, chiedendo se per la prossima edizione l’Amministrazione intenda cambiare qualcosa nella gestione dell’afflusso di autoveicoli.

A finire al centro della polemica è quindi la scelta di realizzare un parcheggio a pagamento nel posteggio del Carrefour, in via San Francesco di Sales. “Con quali provvedimenti è stato istituita tale area di sosta? Come è stata definita la tariffa? In che modo sono stati individuati gli operatori responsabili del servizio?“, chiedono da PD e lista Elia, sottolineando di non aver trovato documenti ufficiali in merito sul sito comunale.

Il centrosinistra vuole quindi conoscere le modalità di gestione adottate e quali siano stati i controlli sulla riscossione degli introiti, mentre Frappampina domanda chiaramente se gli eventuali incassi siano stati versati nelle casse comunali e se siano state rilasciate ricevute a fronte del pagamento.

Fiera del Peperone 2022, superati i 300 mila visitatori in dieci giorni

L’ultima interpellanza, a firma dei cinque consiglieri di Carmagnola Insieme, riguarda il Consiglio di Amministrazione del Consorzio intercomunale socio-assistenziale CISA 31.

Siccome il prossimo 27 novembre scade l’attuale CdA, esiste una procedura per la scelta dei candidati? -chiedono da PD e lista Elia- Quali competenze specifiche l’Amministrazione sta cercando per scegliere le persone da esprimere? Verrà tenuta in considerazione la rappresentanza di genere?“.

La discussione su tutti questi temi si terrà questa sera nell’aula del Consiglio, a partire dalle 20:30, con trasmissione anche online sull’apposito portale web.

Analisi del voto a Carmagnola dopo le elezioni politiche 2022