Ampio dibattito in Consiglio comunale a Carmagnola sulla “rotondina” di recente realizzata su via Chiffi, all’incrocio con via De Gasperi e via Bersani: posizioni divergenti tra Maggioranza e Opposizione.
La “rotondina” di via Chiffi, all’incrocio con via De Gasperi e via Bersani, fa discutere e divide il Consiglio comunale di Carmagnola, con un lungo dibattito che ha visto la Giunta e la Maggioranza su posizioni contrapposte rispetto alle opposizioni.
Al centro del confronto, una mozione presentata da PD, Carmagnola Viva e Azione che chiedeva di “rivedere la soluzione sperimentata e individuare una soluzione migliorativa“.
Carmagnola: nuovo scontro politico sulla mini-rotonda tra via Chiffi e via De Gasperi
«Riconosciamo che quel punto sia stato sempre un nodo complicato della viabilità urbana, innanzitutto per il disassamento delle strade e la presenza del canale che rende difficili altri soluzioni», ha esordito Paolo Sibona, neo-capogruppo del Partito Democratico.
«La nuova rotonda non viene percepita da tanti automobilisti che percorrono via Chiffi e che “tirano dritto”, spesso senza neanche rallentare -ha proseguito- Risulta inoltre complicata la manovra per chi esce da via Bersani: molti, di fatto, tagliano e si immettono, di fatto, contromano».
Secondo i firmatari della mozione, con la “mini-rotonda” si è venuta a creare una situazione più pericolosa rispetto al passato. «Finora non ci sono stati incidenti gravi ma molti cittadini segnalano un aumento dei rischi -ha concluso Sibona- Se l’obiettivo era aumentare la sicurezza stradale, questa soluzione tecnica non lo ha raggiunto».
Carmagnola: incidente in via De Gasperi, scatta la polemica politica
A rinforzare la tesi contraria alla rotondina anche Ileana Garza, consigliera di Carmagnola Civica: «L’allargamento della carreggiata va anche a rendere più pericolosa l’area per chi circola in bicicletta o è in carrozzina: la conformazione della rotatoria fa sì che ci si venga a trovare nell’arco di curva di chi la sta percorrendo in auto».
Ancora più diretto Federico Tosco (PD): «L’intervento peggiora la sicurezza nella zona, va posto rimedio -ha dichiarato- Così non funziona: meglio tornare a come era prima, se non si trovano soluzioni migliori».
Carmagnola: nuova mini-rotonda per aumentare la sicurezza su via Chiffi
Di parere opposto la Maggioranza di centrodestra. Il vicesindaco Alessandro Cammarata ha sottolineato che «l’obiettivo della rotonda è innanzitutto quello di far rallentare le auto su via Chiffi», aggiungendo che essa aiuta a uscire dal parcheggio di piazza Falcone e Borsellino, tramite via Bersani.
«Prima c’erano code negli orari di arrivo dei treni, ora tutto è più fluido. Meno code e meno velocità significano anche meno emissioni», ragiona, aggiungendo che «la rotonda, in quel punto, può essere fatta solo in quel modo».
Carmagnola: «parcheggio “selvaggio” nei pressi della rotonda di viale Barbaroux»
Sia il consigliere Alberto Albani (FdI) che il sindaco Ivana Gaveglio hanno quindi evidenziato come la soluzione tecnica della mini-rotonda sia stata presa dal comandante della Polizia locale, cui spetta l’onere delle decisioni che riguardano la viabilità e la sicurezza stradale.
«I cambiamenti alla viabilità, inizialmente, creano sempre qualche problema: bisogna dare il tempo che questa rotatoria entri nelle menti di tutti», ha chiosato Lorenzo Stella, capogruppo di Fratelli d’Italia.
Dubbi di PD e Carmagnola Civica sulla futura dorsale nord-sud
Il consigliere Roberto Frappampina ha provato a suggerire di sostituire la rotonda con uno stop su via Chiffi, facendo l’esempio dell’incrocio tra corso Europa e via Avvocato Ferrero: «anche quello rallenta il traffico, senza creare questi disguidi».
La mozione è stata quindi respinta, con il commento negativo da parte del consigliere Tosco: «Bocciare questa richiesta vuol dire scappare dalle proprie responsabilità, così come scaricare la responsabilità politica sul comandante della Polizia locale».
Carmagnola: inaugurate le nuove aree verdi in via De Gasperi