La variante per l’insediamento del nuovo polo logistico Conad, il bilancio preventivo 2023 e le interpellanze da parte dei gruppi di opposizione sono al centro della seduta di questa sera del Consiglio comunale di Carmagnola.

Questa sera -mercoledì 28 giugno, alle ore 20:30 nell’apposita sala del municipio- si riunisce il Consiglio comunale di Carmagnola, per affrontare otto punti all’ordine del giorno.
Dopo le eventuali comunicazioni da parte del presidente Filiberto Alberto e del sindaco Ivana Gaveglio, il primo “piatto forte” sarà rappresentato dal bilancio di previsione 2023-2025 e dal DUP – Documento Unico di Programmazione, che arrivano in aula dopo essere già stati approvati dalla Giunta, per un “via libera” definitivo.
In parallelo, l’Assise civica è chiamata anche a esprimersi, nello specifico, in merito alla destinazione di parte degli oneri di urbanizzazione a favore degli edifici religiosi cittadini, come previsto dalla legge.
Spazio quindi a interpellanze e interrogazioni presentate dai gruppi di opposizione. Azione con Calenda, tramite il capogruppo Roberto Frappampina, sollecita la giunta sul mantenimento della navetta del “Giro Borghi” nel mese di agosto, sull’annunciata chiusura del supermercato Carrefour di viale Garibaldi, sui box per gli autovelox e sul fondo regionale per gli affitti, oltre a riportare in primo piano il tema della sicurezza nell’area di via Tumedei Casalis (ex “Puffi”).
I cinque consiglieri di centrosinistra -appartenenti a Partito Democratico e alla lista Carmagnola Civica– hanno invece presentato due interpellanze: una relativa alle tempistiche di realizzazione della Tangenziale Est, i cui lavori erano stati annunciati già per quest’anno e paiono pertanto in ritardo; un’altra in merito a nuovi insediamenti produttivi e consumo di suolo.
Un tema, quest’ultimo, che tornerà presumibilmente ad accendere il dibattito anche in occasione della discussione dell’ultimo punto previsto, che riguarda l’approvazione della variante semplificata al Piano regolatore per l’insediamento del nuovo polo logistico Conad nell’area PIP di Santa Rita.
Tema che, solo nelle scorse settimane, aveva suscitato forti polemiche tra PD e Maggioranza in occasione del passaggio in Commissione.
L’intera seduta del Consiglio comunale di Carmagnola di questa sera sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma https://carmagnola.consiglicloud.it/home oltre alla possibilità da parte dei cittadini di assistere dal vivo, negli appositi spazi previsti.