Carmagnola: questa sera si riunisce il Consiglio, tra bilancio, interpellanze e polo Conad

659

La variante per l’insediamento del nuovo polo logistico Conad, il bilancio preventivo 2023 e le interpellanze da parte dei gruppi di opposizione sono al centro della seduta di questa sera del Consiglio comunale di Carmagnola.

consiglio comunale carmagnola questa sera
Questa sera si riunisce in municipio il Consiglio comunale di Carmagnola, con diversi punti importanti in discussione

Questa sera -mercoledì 28 giugno, alle ore 20:30 nell’apposita sala del municipio- si riunisce il Consiglio comunale di Carmagnola, per affrontare otto punti all’ordine del giorno.

Tangenziale Est di Carmagnola, a che punto siamo? Il centrosinistra chiede "le reali tempistiche"

Partito Democratico e Carmagnola Viva hanno presentato un'interpellanza alla Giunta per conoscere "le reali tempistiche" di realizzazione della futura Tangenziale Est, sottolineando come in passato avesse fornito date che non sono poi state rispettate. «Quali sono le reali tempistiche di… Leggi tutto Tangenziale Est di Carmagnola, a che punto siamo? Il centrosinistra chiede "le reali tempistiche"

Dopo le eventuali comunicazioni da parte del presidente Filiberto Alberto e del sindaco Ivana Gaveglio, il primo “piatto forte” sarà rappresentato dal bilancio di previsione 2023-2025 e dal DUP – Documento Unico di Programmazione, che arrivano in aula dopo essere già stati approvati dalla Giunta, per un “via libera” definitivo.

«Ci sarà anche ad agosto la navetta del "Giro Borghi" a Carmagnola?»

Roberto Frappampina, capogruppo di Azione in Consiglio comunale a Carmagnola, chiede ufficialmente all'Amministrazione in merito alla presenza anche in agosto della navetta "Giro Borghi". «Sarà attiva anche nel mese di agosto la navetta di trasporto pubblico locale che collega i… Leggi tutto «Ci sarà anche ad agosto la navetta del "Giro Borghi" a Carmagnola?»

In parallelo, l’Assise civica è chiamata anche a esprimersi, nello specifico, in merito alla destinazione di parte degli oneri di urbanizzazione a favore degli edifici religiosi cittadini, come previsto dalla legge.

Carmagnola: la chiusura del Carrefour di viale Garibaldi arriva in Consiglio comunale

È stata annunciata nei prossimi giorni la chiusura del supermercato Carrefour di viale Garibaldi, a Carmagnola. Frappampina (Azione) porta la vicenda in Consiglio comunale: «quale futuro per i lavoratori?». La chiusura del supermercato Carrefour "piccolo" di viale Garibaldi arriva sui… Leggi tutto Carmagnola: la chiusura del Carrefour di viale Garibaldi arriva in Consiglio comunale

Spazio quindi a interpellanze e interrogazioni presentate dai gruppi di opposizione. Azione con Calenda, tramite il capogruppo Roberto Frappampina, sollecita la giunta sul mantenimento della navetta del “Giro Borghi” nel mese di agosto, sull’annunciata chiusura del supermercato Carrefour di viale Garibaldi, sui box per gli autovelox e sul fondo regionale per gli affitti, oltre a riportare in primo piano il tema della sicurezza nell’area di via Tumedei Casalis (ex “Puffi”).

«Nulla di fatto in via Tumedei Casalis»: Azione accusa la Giunta

Il gruppo cittadino di Azione Carmagnola accusa l'Amministrazione Gaveglio di non aver dato corso alle promesse fatte ai residenti per aumentare la sicurezza in via Tumedei Casalis. Il tema sarà discusso mercoledì sera in Consiglio comunale. Il gruppo cittadino di… Leggi tutto «Nulla di fatto in via Tumedei Casalis»: Azione accusa la Giunta

I cinque consiglieri di centrosinistra -appartenenti a Partito Democratico e alla lista Carmagnola Civica– hanno invece presentato due interpellanze: una relativa alle tempistiche di realizzazione della Tangenziale Est, i cui lavori erano stati annunciati già per quest’anno e paiono pertanto in ritardo; un’altra in merito a nuovi insediamenti produttivi e consumo di suolo.

Logistica e consumo di suolo, a Carmagnola il tema torna in Consiglio

Il centrosinistra solleva nuovamente il tema del consumo di suolo per la creazione di poli logistici a Carmagnola, con un'interpellanza alla Giunta che sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio comunale. «In che modo il Comune di Carmagnola intende contrastare… Leggi tutto Logistica e consumo di suolo, a Carmagnola il tema torna in Consiglio

Un tema, quest’ultimo, che tornerà presumibilmente ad accendere il dibattito anche in occasione della discussione dell’ultimo punto previsto, che riguarda l’approvazione della variante semplificata al Piano regolatore per l’insediamento del nuovo polo logistico Conad nell’area PIP di Santa Rita.

Nuovo polo logistico Conad a Carmagnola: ecco come sarà e gli impatti previsti

Il Comune di Carmagnola ha reso pubblici gli atti relativi alla creazione del nuovo polo logistico Conad a Santa Rita, comprese le valutazioni circa l'impatto dei Tir sul traffico in città. Sono stati pubblicati all'Albo Pretorio del Comune di Carmagnola… Leggi tutto Nuovo polo logistico Conad a Carmagnola: ecco come sarà e gli impatti previsti

Tema che, solo nelle scorse settimane, aveva suscitato forti polemiche tra PD e Maggioranza in occasione del passaggio in Commissione.

L’intera seduta del Consiglio comunale di Carmagnola di questa sera sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma https://carmagnola.consiglicloud.it/home oltre alla possibilità da parte dei cittadini di assistere dal vivo, negli appositi spazi previsti.

Scontro in Commissione sul progetto Conad, il PD puntualizza

Non si placa la polemica sul dibattito in Seconda Commissione relativo al progetto del polo logistico Conad a Carmagnola: il PD risponde alle dichiarazioni della sindaca Ivana Gaveglio. In risposta alle dichiarazioni rilasciate dalla sindaca Ivana Gaveglio sul tema dello… Leggi tutto Scontro in Commissione sul progetto Conad, il PD puntualizza