Dovrebbe entrare in attività da gennaio il nuovo canile comunale di Carmagnola, costruito in via Racconigi e affidato alla Cooperativa Solidarietà Quattro, che ha guidato i lavori.
Si prepara a diventare operativo entro le prossime settimane il nuovo canile comunale di Carmagnola in via Racconigi, che sta sorgendo ai margini dell’area industriale verso frazione Bossola e i cui lavori sono in fase di ultimazione.
Nei giorni scorsi una delegazione dell’Amministrazione comunale ha visitato il cantiere, che è a cura di un Consorzio di imprese, guidato dalla Cooperativa Solidarietà Quattro: si tratta, infatti, di un partenariato pubblico-privato che ha previsto la costruzione della struttura in cambio della concessione per la gestione della durata di 25 anni.
Calendari animalisti 2024 in vendita per aiutare i cani più sfortunati
Il progetto -dal valore complessivo di circa tre milioni di euro– ha previsto la creazione 40 box rifugio, una decina di stalli per l’osservazione sanitaria e tre di isolamento, oltre a un’area che sarà adibita all’asilo diurno per cani non abbandonati.
Sono stati realizzati anche locali per l’accoglienza, per la preparazione dei pasti e ampie aree di sgambamento, oltre a poter garantire spazi in cui offrire un servizio di toelettatura e visite veterinarie.
«Contiamo di avviare a breve il trasferimento degli animali che oggi sono ancora ospitati nel canile del Ceis, non più idoneo -commenta l’assessore Roberto Gerbino– Da inizio gennaio è prevista l’operatività dei nuovi edifici»
Cosa ne sarà, invece, delle vecchie strutture che oggi sorgono fuori Salsasio? «Verranno smantellate -spiega il sindaco Ivana Gaveglio– Stiamo pensando a un progetto per la rinaturalizzazione dell’intera area».
Dna canino: il Comune di Carmagnola investe altri 18 mila euro in due anni