Santena ammessa ai finanziamenti del bando Città che legge 2023

309

Il progetto “Per fare un albero ci vuole… un libro”, presentato dall’Amministrazione di Santena con otto partner, è stato ammesso ai finanziamenti del bando Città che legge 2023.

Santena città legge
La biblioteca di Santena

L’Amministrazione di Santena, in collaborazione con il Gruppo Scout Santena 1, l’Associazione Radiobase, l’Associazione DAI, l’Associazione La Fornace (Munlab), l’Associazione Vivere, l’Istituto Comprensivo Santena, la Pro Loco e Reciprocamensa, ha promosso il progetto “Per fare un albero ci vuole… un libro”, che ha ottenuto dei finanziamenti grazie al bando Città che legge 2023 del Centro per il libro e la lettura (CEPELL).

L’Amministrazione ha partecipato al bando convinta del fatto che la biblioteca debba avere un ruolo attivo nella formazione dell’individuo. Se dal nucleo familiare arrivano le nozioni di base e l’educazione, è grazie ai libri che ogni persona può approfondire la conoscenza di sé e di ciò che lo circonda: “la lettura ci migliora sia sul lato emotivo, sia lessicale“.

Santena conquista il primo posto tra i “Comuni Ricicloni” del Piemonte

Il percorso prevede di monitorare lo sviluppo e la crescita nella fruizione della biblioteca,
dell’abitudine a leggere, della partecipazione alle attività sociali e culturali del servizio.
Obiettivi di progetto saranno:

  • Promuovere il libro e la lettura in modo diffuso su tutto il territorio di Santena e dintorni;
  • Sviluppare servizi bibliotecari inclusivi per anziani, diversabili e famiglie svantaggiate;
  • Favorire la lettura nelle scuole primaria e secondaria di primo grado;
  • Rafforzare i legami tra Biblioteca, associazionismo e volontariato

Il loro raggiungimento coinvolgerà persone, luoghi ed organizzazioni il cui agire finora era
distante dal mondo del libro e della lettura. Verrà intrecciata una rete di collaborazioni tra personale della biblioteca, volontari, professionisti, associazioni ed organizzazioni del terzo settore, tutti con il medesimo obiettivo: rendere il libro il cardine di azioni di miglioramento sociale, di ampliamento dei luoghi dedicati alla lettura, il portatore di messaggi positivi e stimolanti per le nuove generazioni.

A Santena la campagna “Anche ad agosto compra sul posto”