Sconfitta 64-65 all’over-time per la BTM Basket Carmagnola contro la Cestistica Pinerolo nella prima gara del nuovo anno.
La BTM senza Poggio veniva chiamata all’ennesima prova di maturità che ha fallito per l’imprecisione al tiro, ma anche per l’ansia derivante dai falli che le sono attribuiti e dalle troppe palle perse (17 per Carmagnola contro le 9 di Pinerolo) anche nei momenti meno adatti come l’over-time.
Partenza brillante per i carmagnolesi nel primo quarto anche nel punteggio (25-18, punteggio da serie A) dove spicca A. Racca dal campo con 5/5, che non replicherà però, perché preoccupato dai falli.
Tutto bene fino a metà secondo quarto, quando gli ospiti si fanno più incisivi sotto le plance a rimbalzo e al tiro da fuori con le loro “bocche da fuoco”.
Il +12 al termine del terzo quarto (51-39), direbbe che la vittoria è ancora ottenibile ma nell’ultimo quarto -anche grazie alle cinque triple messe a segno dagli ospiti, ed alle evitabili palle perse dai padroni di casa (sei nell’ultimo quarto)- il pareggio alla fine sembra essere meritato.
L’over-time è un disastro; F. Racca segna 2 liberi a 2:40, ma la BTM totalizza in questo supplementare quattro palle perse a zero, subendo un cesto da due e un libero; è il 64-65 finale.
È mancata la concentrazione nei momenti chiave per immaturità, poco turn-over, stanchezza, attacco prevedibile? Emblematiche della serata sono le urla di coach Gili.
L’ultima giornata del girone di andata prevede domenica prossima la proibitiva trasferta a Pino Torinese contro la capolista Torino Teen Basket.
Iolovo Quesgame