Fiera del Peperone di Carmagnola: il programma di oggi, domenica 10 settembre

474

Il programma completo di oggi, domenica 10 settembre, giornata conclusiva della Fiera nazionale del Peperone 2023 e del Foro Festival di Carmagnola.

programma fiera peperone domenica
Oggi, domenica 10 settembre, è l’ultimo giorno della Fiera del Peperone di Carmagnola: tutto il programma degli eventi (foto di Claudio Massarente)

Si chiude in grande stile oggi, domenica 10 settembre, la 74esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola e del collaterale Foro Festival 2023: ecco tutto il programma completo della giornata conclusiva.

Come sempre, protagonisti sono i peperoni, in vendita in diversi punti della Fiera e della città, con proposte gastronomiche che includono tutto il territorio e la regione ospite di quest’anno -la Puglia– cui è dedicato lo spazio dei Giardini Unità d’Italia a fianco del municipio.

Peperone di Carmagnola, dieci giorni da protagonista: ecco dove trovarlo

Antichi Bastioni, ore 8.30 – 9.30
Yoga & Cultura
Pratica Yoga del mattino adatta a tutti. Info e prenotazione obbligatoria al numero 339-5925491. Alle ore 10 e 17 visita guidata al centro storico della città. Info e prenotazione obbligatoria al 338-3059071.

Piazza IV Martiri, ore 9-19
Mercato di Campagna Amica
A cura di Coldiretti Torino

Carmagnola: torna Grisulandia, una giornata di festa per i bambini con i pompieri

Piazza Manzoni, davanti Caserma VVFF, ore 10-12 e 14-18
Grisulandia
Appuntamento dedicato a tutti i bambini per giocare e prendere il diploma da “Mini Pompiere”, a cura dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco Volontari, con la partecipazione delle Delegazioni di Carmagnola e Racconigi.

Sinagoga, via Bertini 8, ore 10-19
Giornata Europa della Cultura Ebraica
Per la Giornata Europa della Cultura Ebraica, visita guidata gratuita alla sinagoga. Informazioni: Artefacta telefono 347-4891662, email info@artefacta.it

Giornata europea della Cultura ebraica con visite alla sinagoga di Carmagnola

Cereria Pettiti, via San Bernardino 9, ore 10-12 e 14-19
Visita guidata all’antica Cereria
Visita guidata all’antica Cereria Pettiti che ha prodotto candele e ceri fino al 2003. Ingresso libero.

Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 12
Pranzo al Pala BTM: giornata fritto misto
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristorante La Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; vitello tonnato; flan di peperoni con bagna cauda; gran fritto misto alla piemontese (bistecca di maiale, pollo, polpette di fassone, salsiccia, cervella, melanzane, finocchi, zucchine, peperoni, semolino, pavesino, bignè zabaione, bacio di dama, mandorla, cocco, mela, amaretto, albicocca ripiena); sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso. Prenotazioni al 389-1849916 o al 380-7102328.

Carmagnola: 12 menù a tema con prodotti di eccellenza al Pala BTM

Ecomuseo della Canapa, via Crissolo 20 (Borgo San Bernardo), ore 15-18
Assaggi di canapa
L’Ecomuseo di Borgo San Bernardo propone visite guidate alla scoperta dell’ultimo “sentè” esistente sotto cui si lavoravano corde e cordami. Dopo un approfondimento sul territorio, la coltivazione, la diffusione e la lavorazione della pianta, con una produzione di grande rilievo che ha regalato alla città l’appellativo di “Impero della canapa”, è possibile partecipare ad una degustazione di prodotti locali a base di canapa. Costo: 6 euro. Info e prenotazioni al 333-8894508 o email associazionemuseinsieme@gmail.com.

Museo Tipografico Rondani, via Santorre di Santarosa 12, ore 15-18
Giochi d’inchiostro, laboratorio estemporaneo di stampa artigianale
Il Museo Tipografico Rondani propone un’attività creativa di stampa artigianale per avvicinare bambini e adulti al mondo della tipografia. Carta, rulli e inchiostri sono gli strumenti per sperimentare diverse tecniche di stampa e creare una personale opera artigianale. Prima o dopo l’attività, si può scoprire l’affascinante storia secolare della tipografia carmagnolese visitando il museo. Offerta libera per l’attività + biglietto di ingresso al museo per la visita.

Mostre e musei: la Cultura in primo piano alla Fiera del Peperone 2023

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19
Interviste Pekkagolose di Fata Zucchina: Claudia Torta
Renata Cantamessa dialoga con Claudia Torta, Dirigente Scolastico I.I.S. “Norberto Bobbio” di Carignano. Anteprima della Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano.

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 20
Premiazione degli sportivi carmagnolesi
A cura dell’assessorato allo Sport. A seguire Frio in concerto.

Il cantante sommarivese Frio alla fase finale del Tour Music Fest 2022

Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 20
Cena al Pala BTM: giornata fritto misto
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristorante La Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; vitello tonnato; flan di peperoni con bagna cauda; gran fritto misto alla piemontese (bistecca di maiale, pollo, polpette di fassone, salsiccia, cervella, melanzane, finocchi, zucchine, peperoni, semolino, pavesino, bignè zabaione, bacio di dama, mandorla, cocco, mela, amaretto, albicocca ripiena); sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso .Prenotazioni al 389-1849916 o al 380-7102328.

Peperoni di Carmagnola: premiati in Fiera i migliori esemplari del 2023

C.A.I., via Bobba 10, ore 20.30-23
Porte aperte al C.A.I. Sezione di Carmagnola

Museo civico Navale, piazza Mazzini 1, ore 20.30-23
Apertura serale straordinaria del Museo Civico Navale
Il Museo Civico Navale di Carmagnola documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente marino e il modellismo navale.

Il Cai di Carmagnola dà vita a un museo dedicato a Sci e Alpinismo

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21
Saluti dell’Amministrazione comunale

Il Foro Festival, Foro Boario, ore 21
Showzer
Una tra le più creative realtà di spettacolo composta da cantanti, ballerini, performer e musicisti che crea spettacoli unici e coinvolgenti, pieni di energia. Ingresso gratuito.

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 21.30
70/80 Vibes Franco Frassi & Piero Vallero
Un salto del passato, un viaggio straordinario con la musica, i colori e le emozioni degli anni ’70 e ’80.

Foro Festival Carmagnola 2023, dieci giorni di spettacoli per tutti

Fiera del Peperone 2023: informazioni pratiche

I luoghi

  • Piazza Sant’Agostino: da sempre fulcro della vita sociale della Comunità, per dieci giorni si trasforma nel Salotto della Fiera, con talk intorno al cibo, show cooking, musica e comicità.
  • Foro Boario: una grande arena nel mercato bestiame di piazza Italia, che ospita Il Foro Festival con concerti e spettacoli di tutti i generi e per tutte le fasce d’età.
  • Piazza Mazzini: la storica Piazza dei Sapori, con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto dove degustare, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio.
  • Salone fieristico: in viale Garibaldi 29, torna il Pala BTM con il Ristorante della Fiera che propone piatti ricercati e di qualità.
  • Centro storico: la rassegna commerciale di 200 stand distribuiti nel centro storico, con una proposta molto vasta di prodotti e servizi.

Opere inedite di Piero Solavaggione esposte nella chiesa della Misericordia

Gli orari

  • Orario Fiera: da lunedì a venerdì 18-24 ; sabato e domenica 10-24
  • Orario Piazza dei Sapori: apertura in orario Fiera, chiusura stand 00:30

Informazioni

Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore