Tutto pronto per la 561esima edizione della storica Fiera Primaverile a Carmagnola, che si svolge questo weekend, anticipata ieri da un evento speciale dedicato ai prodotti tipici del territorio: il nostro video-servizio.

Sabato 8 e domenica 9 marzo 2025 ritorna a Carmagnola il consueto e atteso appuntamento con la plurisecolare Fiera Primaverile, che raggiunge la sua 561esima edizione.
Organizzata dall’ufficio Agricoltura del Comune, anche quest’anno la manifestazione propone un programma di eventi molto ricco, coniugando spazi dedicati all’allevamento, alle macchine agricole e ai prodotti del territorio, secondo lo schema consolidato delle precedenti edizioni.
Il cuore pulsante è piazza Italia, sede del Foro Boario, dove si tengono le tradizionali mostre zootecniche provinciali della razza bovina piemontese e frisona italiana, giunte alla loro 44esima edizione.
Ai nostri microfoni l‘assessore all’Agricoltura, Roberto Gerbino: qui il video sul canale YouTube ufficiale de “Il Carmagnolese”.
Il video-servizio dell’evento pre-Fiera organizzato ieri al salone di viale Garibaldi
«Quest’anno abbiamo dovuto allungare il capannone dedicato agli animali, perché siamo arrivati circa a 180 capi in concorso -ha dichiarato- Da evidenziare anche i 160 espositori di macchine agricole, provenienti da tutto il Piemonte, oltre ai 250 banchi del mercato e i 200 del Mercantico in programma domenica, che andranno a invadere tutto il centro di Carmagnola».

La manifestazione è stata preceduta ieri, venerdì 7 marzo, da un evento speciale, promosso con il Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese e organizzato nel salone fieristico di viale Garibaldi.
Trasformatori e studenti di diverse realtà del territorio -l’Istituto di Agraria del “Baldessano Roccati” di Carmagnola, l’Alberghiero del “Bobbio” di Carignano e l’Agenform di Moretta– hanno presentato svariati prodotti tipici, coinvolgendo il pubblico presente.
Cristina De Stefano