Videoletture sulla Shoah per la Giornata della Memoria 2021 a Carmagnola

407

Giorno della Memoria a Carmagnola: la biblioteca civica propone una selezione di video-letture per ricordare l’Olocausto, in collaborazione con il Gruppo Lettura Carmagnola, il Consiglio comunale Ragazze e Ragazzi e la Consulta Giovanile carmagnolese.


In occasione della ricorrenza di oggi, 27 gennaio 2021, Giornata della Memoria, il Comune di Carmagnola propone un’attività online per ricordare la tragedia dell’Olocausto.

Dal oggi sono infatti disponibili sul sito istituzionale e sui canali social della Città (pagina Facebook Biblioteca Civica Rayneri-Berti e Città di Carmagnola) alcune video-letture di brani di opere classiche sul tema della Shoah: da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, alle poesie dei bambini di Terezin, da il “Diario” di Anna Frank, a “L’Albero della memoria” di Anna e Michele Sarfatti.

Il gruppo GioCa per la Giornata della Memoria 2021, con una lettura ad alta voce

La selezione dei brani è stata realizzata dalla biblioteca civica, mentre le letture sono a cura di numerosi volontari che hanno prestato la loro voce e il loro volto all’iniziativa: i ringraziamenti per la collaborazione vanno al Gruppo di Lettura Carmagnola, al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, alla Consulta Giovanile Carmagnolese.

Le voci dei cittadini-lettori offriranno al pubblico un itinerario tra i sogni spezzati di una generazione che si trovò ad affrontare la tragedia del conflitto, delle leggi razziali e dell’internamento ma che seppe comunque trovare la forza di continuare a vivere, nonostante tutto.

“Come rane d’inverno”, un’installazione per la Giornata della Memoria

Nonostante non sia possibile organizzare celebrazioni pubbliche quest’anno, non possiamo e non dobbiamo dimenticare il significato del Giorno della Memoria -commenta il sindaco, Ivana Gaveglio- Ringrazio le persone che si sono rese disponibili a partecipare all’iniziativa delle videoletture: attraverso le loro voci ripercorriamo la tragedia della Shoah e facciamo nostra questa memoria, tutti insieme. Ritengo importante la partecipazione di tanti cittadini perché questa esigenza di non dimenticare appartiene a tutti noi”.

Giornata della Memoria 2021, le iniziative del Comune di Piobesi