Fiera del Peperone di Carmagnola: il programma di oggi, sabato 9 settembre

480

Il programma completo di oggi, sabato 9 settembre 2023, alla Fiera nazionale del Peperone e al Foro Festival di Carmagnola: tutti gli eventi al pomeriggio e alla sera, i luoghi, le info e gli orari.

fiera del peperone sabato 9
Oltre trenta i punti vendita del celebre prodotto locale alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, in programma ancora oggi, sabato 9 settembre, e domani, domenica 10 (foto di Claudio Massarente)

Oggi, sabato 9 settembre, è la penultima giornata della 74esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola e del Foro Festival 2023: fin dal mattino il programma si presenta ricco di eventi e appuntamenti.

Tante e variegate anche le proposte gastronomiche, con ben sei piazze dedicate al cibo e ai sapori del territorio carmagnolese e piemontese, oltre alla vendita dei peperoni, alle mostre e agli stand commerciali.

Peperone di Carmagnola, dieci giorni da protagonista: ecco dove trovarlo

Ecomuseo della Canapa, via Crissolo 20 (Borgo San Bernardo), ore 15-18
Assaggi di canapa
L’Ecomuseo di Borgo San Bernardo propone visite guidate alla scoperta dell’ultimo “sentè” esistente sotto cui si lavoravano corde e cordami. Dopo un approfondimento sul territorio, la coltivazione, la diffusione e la lavorazione della pianta, con una produzione di grande rilievo che ha regalato alla città l’appellativo di “Impero della canapa”, è possibile partecipare ad una degustazione di prodotti locali a base di canapa. Costo: 6 euro. Info e prenotazioni al 333-8894508 o via email associazionemuseinsieme@gmail.com.

Museo Tipografico Rondani, via Santorre di Santarosa 12, ore 15-18
Giochi d’inchiostro, laboratorio estemporaneo di stampa artigianale
Il Museo Tipografico Rondani propone un’attività creativa di stampa artigianale per avvicinare bambini e adulti al mondo della tipografia. Carta, rulli e inchiostri sono gli strumenti per sperimentare diverse tecniche di stampa e creare una personale opera artigianale. Prima o dopo l’attività, si può scoprire l’affascinante storia secolare della tipografia carmagnolese visitando il museo. Offerta libera per l’attività + biglietto di ingresso al museo per la visita.

Premiate da Confcommercio le migliori vetrine dei commercianti di Carmagnola

Stand Donna Ferramenta, via Silvio Pellico, ore 16 – 21
Esibizione pizzaiolo acrobatico
Esibizione di Stefano Pagano.

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 18
Parla con me, con Simona Riccio: Non morirò di fame
Panel con gli attori, il regista e il produttore del film “Non morirò di fame” (2023), diretto da Umberto Spinazzola, regista del talent show ai fornelli “Masterchef Italia”, sullo spreco alimentare legato al mondo dell’alta ristorazione. È prevista la partecipazione dell’onorevole Gadda. Alle ore 19 il film verrà proiettato al cinema Elios (biglietto d’ingresso al prezzo calmierato di 3,50 euro).

Il cinema Elios riparte “con il botto”… e con i peperoni

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19
Interviste Pekkagolose di Fata Zucchina: Claudio Barisone
Renata Cantamessa dialoga con Claudio Barisone, presidente Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta “Discepoli di Escoffier”, in compagnia della musica dell’associazione SaxMania. Anteprima Campionato Nazionale di Battuta al Coltello di Trintà (CN).

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 19.30
Peperone Show
I nuovi linguaggi della luce: l’illuminazione torna protagonista negli eventi tra arte e sostenibilità. Chiacchierata spettacolo a larga trama con il coinvolgimento di stakeholders del territorio, esperti, innovatori, giornalisti e imprenditori su temi di attualità conditi dall’intrattenimento di comici, cabarettisti, cantanti e musicisti. Con la partecipazione di Leo Mas.

Carmagnola: 12 menù a tema con prodotti di eccellenza al Pala BTM

Pala BTM, viale Garibaldi 29, ore 20
Cena al Pala BTM: serata dei funghi
Il Ristorante della Fiera del Peperone di Carmagnola propone piatti sopraffini preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristorante La Cucina Piemontese.
Menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini; battuta di Fassone con porcini e juliette di peperoni; tonno, cuori di palma, porcini e peperoni; penne (pasta Berruto) ai porcini; cosciotto di maiale al forno con salsa ai funghi; sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso. Prenotazioni: 389-1849916 o 380-7102328.

C.A.I., via Bobba 10, ore 20.30-23
Porte aperte al C.A.I. Sezione di Carmagnola

Museo civico Navale, piazza Mazzini 1, ore 20.30-23
Apertura serale straordinaria del Museo Civico Navale
Il Museo Civico Navale di Carmagnola documenta la vita quotidiana in mare: la storia della Marina Italiana, le attività navali dall’Unità d’Italia ad oggi, l’ambiente marino e il modellismo navale.

Mostre e musei: la Cultura in primo piano alla Fiera del Peperone 2023

Salotto della Fiera, piazza Sant’Agostino, ore 21
Tra green economy e solidarietà
Un approfondimento sul tema della ricerca in ambito medico, di etica finanziaria ed energetica, con tre importanti partners del territorio, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus, la BTM – Banca Territori del Monviso e E.ON. Presenta Tinto.

Giardini del Castello, area Bimbi in Fiera, ore 21
Pepper Magic Show
“Arlecchino e i due Re”, spettacolo di e con Pino Potenza. Spettacolo per bambini.

Peperoni di Carmagnola: premiati in Fiera i migliori esemplari del 2023

Il Foro Festival, Foro Boario, ore 21
Dj set Alien Cut + tributo a Gigi Dag
Alien Cut: Davide Maresca e Fabio Adamo. Tributo di Leo Dag
Ingresso gratuito

Salotto della Fiera, Piazza Sant’Agostino, ore 22
Leo Mas e I Melannurca
Leo Mas, al secolo Leonardo Mastrosimone, con il suo spettacolo coinvolgente farà cantare e ridere il pubblico dal primo all’ultimo minuto. Artista poliedrico, cantante ed imitatore/caricaturista, inizia il suo percorso artistico nei salotti del Maurizio Costanzo Show per poi approdare negli studi Rai con Gigi Sabani.
I Melannurca con le musiche popolari, i canti e le danze tradizionali del Sud Italia, dalle scatenate pizziche del Salento alle tammurriate campane, alle canzoni appassionate alle serate, dalle tarantelle per fare festa alle canzoni legate ai momenti di vita quotidiana.

Foro Festival Carmagnola 2023, dieci giorni di spettacoli per tutti

Fiera del Peperone 2023: informazioni pratiche

I luoghi

  • Piazza Sant’Agostino: da sempre fulcro della vita sociale della Comunità, per dieci giorni si trasforma nel Salotto della Fiera, con talk intorno al cibo, show cooking, musica e comicità.
  • Foro Boario: una grande arena nel mercato bestiame di piazza Italia, che ospita Il Foro Festival con concerti e spettacoli di tutti i generi e per tutte le fasce d’età.
  • Piazza Mazzini: la storica Piazza dei Sapori, con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto dove degustare, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio.
  • Salone fieristico: in viale Garibaldi 29, torna il Pala BTM con il Ristorante della Fiera che propone piatti ricercati e di qualità.
  • Centro storico: la rassegna commerciale di 200 stand distribuiti nel centro storico, con una proposta molto vasta di prodotti e servizi.

Opere inedite di Piero Solavaggione esposte nella chiesa della Misericordia

Gli orari

  • Orario Fiera: da lunedì a venerdì 18-24 ; sabato e domenica 10-24
  • Orario Piazza dei Sapori: apertura in orario Fiera, chiusura stand 00:30

Informazioni