L’opposizione anima la seduta estiva del Consiglio comunale di Carmagnola

113

I gruppi di opposizione -PD, Lista Elia e Il futuro di Carmagnola- hanno presentato diverse interrogazioni, interpellanze e un ordine del giorno, in discussione giovedì sera da parte del Consiglio comunale. Si parla anche di siccità e di nuovi lavori pubblici.

opposizione carmagnola
Giovedì 28 luglio seduta in presenza per il Consiglio comunale di Carmagnola: in discussione diversi temi sollevati dai gruppi di opposizione, oltre ad alcuni progetti di lavori pubblici

La seduta estiva del Consiglio comunale di Carmagnola -in programma giovedì 28 luglio 2022 a partire dalle ore 20:30- vedrà la discussione di diversi argomenti sollevati dalle forze di opposizione, tramite interrogazioni, interpellanze e e ordini del giorno.

Due domande del centro-sinistra (Partito Democratico e Lista Elia, coalizione Carmagnola Insieme) riguardano ancora una volta la sicurezza stradale, nello specifico per la scarsa visibilità nella rotonda tra viale Barbaroux, via Quintino Sella e corso Roma e per le criticità negli attraversamenti pedonali all’incrocio tra viale Garibaldi e via XX Settembre.

Sottopasso ferroviario, il PD chiede di rinforzare la segnaletica

Su tema analogo anche una delle interpellanze presentate da Carmagnola Insieme, relativa all’area del sottopasso di Santa Rita, in via Marilena Bonetto.

A distanza di due anni dalle nostre precedenti segnalazioni, la situazione non si è risolta -denunciano da PD e Lista Elia- La segnaletica non è stata integrata con ulteriori cartelli, anche luminosi; la manutenzione delle aree verdi limitrofe e volte è carente e limita la visibilità e sarebbe anche opportuno installare delle telecamere“.

Guerra dei decibel a Carmagnola, il Comune interviene sul tema-rumore

Anche la movida estiva -con relativa lettera inviata dal Comune a locali e circoli– finisce tra gli argomenti in discussione: “Quanti esercizi sono stati contattati e con che criterio? Vi sono state richieste di deroga? Quante sanzioni?“.

Le altre due interpellanze del centro-sinistra riguardano infine l’attivazione di uno Sportello Digitale, rivolto innanzitutto agli anziani, e il ruolo del personale esterno che lavora per il Comune di Carmagnola.

Ztl a Carmagnola, Frappampina attacca: “troppe multe, sistema da rivedere”

Il consigliere civico Roberto Frappampina de “Il futuro di Carmagnola” ha invece presentato interpellanze sulla ZTL nel centro storico e sul pronto soccorso dell’ospedale cittadino.

Proprio il reparto di emergenza del San Lorenzo, ufficialmente chiuso per tutta l’estate per lavori di manutenzione straordinaria, finisce anche al centro di un ordine del giorno a firma congiunta dei tre gruppi di opposizione.

Oltre a chiedere alla Regione indicazioni chiare e precise sulla riapertura, vogliamo che i servizi sanitari siano garantiti in misura omogenea tra i vari presidi dell’Asl TO5, spezzando il circolo vizioso che vede costantemente Carmagnola svantaggiata e considerata sacrificabile in ogni situazione di crisi o carenza di risorse“, si legge nel testo del documento che sarà discusso in Consiglio.

Chiusura estiva del Pronto Soccorso: Carmagnola Insieme va all’attacco, Nicco rassicura

Tra gli altri temi in discussione giovedì sera, un ordine del giorno firmato da Maggioranza e Opposizione dal titolo “Siccità e cambiamento climatico. Proposta per una corretta gestione delle risorse idriche del territorio del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese“, alcuni punti di bilancio e delibere legate ai lavori pubblici.

Fra questi, l’approvazione della variante urbanistica per il nuovo canile municipale, il progetto di consolidamento e allargamento di via Palazzotto, la realizzazione di una rotatoria e incrocio rialzato in frazione Motta e l’adeguamento dell’ex SS20 nei pressi del ponte sul Po.

Alla seduta del Consiglio sarà possibile assistere in presenza, nel limite dei posti a sedere disponibili. I lavori verranno anche trasmessi in streaming, all’indirizzo http://carmagnola.consiglicloud.it/home.

Tre milioni di euro per il nuovo canile di Carmagnola