La Sagra 2015 scalda i motori, tra Peperone e Sud Tirolo

587

Tra gusto, cultura, divertimento e tradizioni si prepara a tornare la Sagra del Peperone, con l’edizione numero 66 che si aprirà venerdì 28 agosto per concludersi domenica 6 settembre.
Riconosciuta da cinque anni come manifestazione fieristica di livello nazionale, la Sagra proporrà anche quest’anno dieci giorni di appuntamenti ed esperienze (tutti a ingresso libero) studiati per coinvolgere tutti i sensi e tutte le fasce di età. In cartellone vi sono infatti eventi gastronomici, spettacoli di teatro e cabaret con ospiti d’eccezione, oltre a tanta musica con band pop, rock e jazz di rilevo nazionale ma anche musica tradizionale del nord e sud Italia in eventi dedicati alla ghironda e alla taranta, spettacoli di ginnastica e danza, il raduno vespistico nazionale, esibizioni sportive, la Festa di Re Peperone e la bella Povronera con centinaia di personaggi e maschere del Piemonte, mostre di arte contemporanea e convegni su temi attuali legati al mondo del lavoro, con focus sull’agricoltura.
Come di consueto verranno allestite la Piazza dei Sapori, la Piazza del Peperone dedicata ai mille modi diversi di preparare e gustare il prodotto simbolo della città, la Piastra del Gusto nei giardini del castello comunale e una vasta area dedicata alla rassegna commerciale con circa 190 stand e 70 aree espositive scoperte. «C’è quest’anno un progetto di rilancio, che vedrà esaltate e maggiormente selezionate le aree enogastronomiche con espositori di alta qualità», promettono gli organizzatori.
Confermati anche il concorso mostra-mercato del peperone riservato ai produttori locali e il Paniere dei prodotti tSagraDelPeperone-2014-3ipici della Provincia di Torino, con una selezione dei migliori produttori locali, l’esposizione dei quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola e il Pane della Sagra (ovviamente al peperone) che sarà possibile acquistare con offerte destinate a progetti di solidarietà.
Tra le novità di questa edizione è prevista una nuova area dedicata al Sud Tirolo con ricostruzione di una baita alpina in cui saranno somministrati piatti e prodotti tipici altoatesini e un “Laboratorio dei Sapori”, tensostruttura che ospiterà workshop ludo-didattici di educazione alimentare con talk show e show cooking: tra i protagonisti anche il giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, testimonial dell’iniziativa, e molti altri ospiti tra produttori, chef ed esponenti istituzionali.
Prevista anche la presenza di cuochi stellati, con i nomi di Maurilio Garola (La Ciau del Tornavento di Treiso), Davide Palluda (All’Enoteca di Canale) e Mariangela Susigan (Gardenia di Caluso) La Sagra sarà anche musica e spettacoli, con due aree dedicate al liscio, balli di gruppo, country e latino americano (piazza Manzoni e area di via Bobba), una (piazza Raineri) destinata al cabaret con i comici del Cab41 di Torino e il palco di piazza Sant’Agostino su cui si alterneranno gli occitani Lou Dalfin (in cui suona il carmagnolese Mario Poletti), i salentini Sciacuduzzu, i carmagnolesi Bart Cafè e i cabarettisti piemontesi Marco e Mauro, oltre al rapper italiano Moreno, vincitore dell’edizione 2013 di Amici di Maria De Filippi, e l’attore e musicista statunitense Gary Dourdan (Csi – Scena del crimine), guest stars della kermesse carmagnolese.
Mostre, convegni, incontri e altri eventi faranno da ricco corollario alla manifestazione, che vedrà anche la presenza del gruppo interforze di protezione civile “Uniti per Proteggere”.
Social partner dell’evento sarà Fondazione Forma Onlus dell’ospedale infantile “Regina Margherita” di Torino, che sarà presente a Carmagnola durante la Manifestazione. La solidarietà sarà presente anche con la tradizionale “Carmagnola, la Città, il Mondo”, esposizione di artigianato a cura di Associazioni locali che in questo modo raccolgono fondi per i loro progetti nelle aree più bisognose del mondo.
Riproposto anche lo spazio “Bambini in Sagra”, con un ricco programma di laboratori, giochi, letture, spettacoli e animazioni, oltre a un’area attrezzata per l’allattamento e il cambio pannolini.
«La Sagra del Peperone è un evento virtuoso anche dal punto di vista economico, poiché ha il grande pregio di pesare poco sulle casse dell’Amministrazione comunale, e quindi sulle tasche dei cittadini, visto che gode di oltre 90 mila euro di sponsorizzazioni da parte di aziende private –specificano dall’Amministrazione- L’ultima edizione ha registrato oltre 250 mila visitatori ed è stata oggetto di una ricerca universitaria che ha stimato in oltre due milioni di euro il volume della ricchezza prodotta dalla manifestazione sul territorio cittadino. Un risultato eccellente, che rappresenta una spinta propulsiva per l’economia locale con benefiche ricadute su tutto l’indotto».
L’edizione 2015 avrà anche il patrocinio “AncixExpo2015” da parte dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, con promozione all’esposizione universale di Milano.
Il programma sarà a breve disponibile sul sito ufficiale del Comune, www.comune.carmagnola.to.it.