Gemellaggio tra il Peperone e la toma di Lanzo

473

Domenica 14 febbraio è stata annunciata ad Usseglio, in occasione della 12esima edizione della Festa della Neve, la partnership tra i Comuni di Carmagnola e di Usseglio per la valorizzazione dei prodotti locali, rispettivamente il peperone e la toma di Lanzo. La giornata prevedeva un breve percorso ad anello con le ciaspole, aperto a tutti gli amanti della montagna, sia a livello agonistico sia ad un livello amatoriale. Sul palco erano presenti il sindaco di Usseglio, Pier Mario Grosso, e di Carmagnola, Silvia Testa. Il primo cittadino carmagnolese ha commentato così la neocollaborazione: «Siamo molto contenti di intraprendere questo percorso congiunto con il comune di Usseglio per la valorizzazione dei nostri prodotti locali e dei nostri rispettivi territori. Questa iniziativa contribuisce a diffondere la conoscenza dei prodotti e delle tradizioni delle nostre realtà; costituisce, inoltre, un bell’esempio di sinergia tra città dell’area metropolitana torinese».
Durante la manifestazione Ortoflora e Natura del 9 e 10 aprile, a Carmagnola, si terrà quindi la presentazione ufficiale della collaborazione tra i due Comuni, a cui saranno invitate anche le autorità di Usseglio.
Numerosi sono anche gli eventi in programma per la promozione dei prodotti carmagnolesi, in attesa della Sagra: in primavera, con la collaborazione dell’Ufficio Turismo di Torino, si terranno eventi all’interno di importanti manifestazioni gastronomiche milanesi.