Il Natale racconigese con presepi, mercatini e fiera del Real Cappone

551

Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, vi sarà un ricco calendario di eventi, organizzati dai volontari delle associazioni RacconigiEventi e Racconigincentro.
Si terranno quindi le attività organizzate dall’oratorio parrocchiale, con presepe-racconigi_l’apertura del tradizionale presepe elettromeccanico nella chiesa del Gesù, esteso su circa 250 metri quadri e curato dagli animatori. Composto da diversi figuranti in movimento, il presepe è realizzato con la tecnica del gesso e polistirolo lungo un percorso sinusoidale a senso unico; al suo interno i visitatori troveranno giochi d’acqua, simulazioni giorno-notte, particolari effetti luminosi, la pioggia sul lago e un nuovo e suggestivo sistema sonoro. Tra le mostre natalizie, vi sarà quella allestita nella chiesa di san Giovanni Decollato, con una vasta esposizione di presepi artigianali di più dimensioni.
Sabato 10 si terrà in piazza Vittorio Emanuele l’iniziativa “Addobba l’albero”, con l’albero al centro della piazza che verrà decorato dai bambini delle scuole materne ed elementari, mentre domenica 11 si svolgerà l’edizione natalizia del “Trovarobe”, il mercatino del collezionismo e antiquariato, con stand e bancarelle di produttori del territorio in piazza Carlo Alberto.
Giovedì 15 -dalle 8 del mattino fino a sera- si svolgerà la “Fiera del Real Cappone”: esposizione di macchine
agricole e di capponi, con concorso e vendita all’asta dei capi migliori, mentre nei ristoranti racconigesi
sarà possibile ordinare menù a tema.
Seguiranno la giornata dei commercianti, domenica 18, con numerosi negozi del centro storico che saranno aperti
per l’intera giornata, e il mercatino del Trovarobe di lunedì 26, con l’esposizione di oggetti usati e vintage
in vie e piazze del centro.