Home / Dintorni / Tornano i Notturni alle Rocche alla scoperta del Roero

Tornano i Notturni alle Rocche alla scoperta del Roero

Come ogni estate l’Ecomuseo delle Rocche del Roero organizza Notturni alle Rocche, camminate notturne in compagnia di animazioni teatrali, approfondimenti botanici e faunistici.

Le passeggiate estive notturne proposte dall’Ecomuseo delle Rocche, in collaborazione con le Pro Loco e le Associazioni locali del territorio, sono diventate un appuntamento molto atteso nell’estate del Roero, giunto all’undicesima edizione.

L’edizione 2018 ha in programma 19 passeggiate su itinerari sempre diversi, fissate il martedì e il venerdì dei mesi di giugno, luglio e metà settembre.

Le passeggiate avranno una durata di 2 ore circa (compresa l’animazione o l’approfondimento) e si svolgeranno su sentieri che non presentano particolari difficoltà tecniche. Ogni passeggiata, come di consuetudine, termina con uno spuntino finale e con le profumatissime tisane della buonanotte.
Gli organizzatori ricordano che sono obbligatorie le scarpe sportive, mentre è consigliato munirsi di torcia e bastone. I cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio.

Anche quest’anno è previsto il notturno bike: oltre che a piedi, sarà possibile percorrere in MTB due passeggiate su itinerari alternativi guidati, per ricongiungersi ai camminatori nei momenti di animazione e rinfresco finale. Per il notturno bike gli organizzatori fanno presente che sono obbligatori il casco, le luci e una bici adatta ai sentieri; su prenotazione è possibile affittare la bici e l’attrezzatura.

Il costo delle passeggiate di Notturni alle Rocche è di 6 euro ciascuna (gratuite per i bambini fino ai 10 anni). In caso di maltempo le passeggiate saranno annullate.

Questo il calendario 2018:

Venerdì 8 Giugno – MONTA’ 
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Come vi piace” a cura della Compagnia Fronda Anomala.
Iscrizioni h. 20.45 presso p.za Vittorio Veneto. Partenza h. 21

Martedì 12 Giugno – GUARENE 
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Il cammino verso il benessere inizia dai nostri piedi: la riflessologia plantare” a cura di Michela Sigliano.
Iscrizioni h. 20.45 in p.za Roma. Partenza h. 21
NOTTURNO BIKE Livello medio-facile

Venerdì 15 Giugno – MONTEU ROERO
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Banditi e briganti nel Roero di ieri” con il ricercatore Giorgio Enrico Cavallo. Iscrizioni h. 20.45 in P.za Roma. Partenza h.21

Martedì 19 Giugno – S.STEFANO ROERO
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Mille volte buonanotte” con la Compagnia Angelo Azzurro. Iscrizioni h. 20.45 presso p.za S. Maria del Podio. Partenza h.21.

Venerdì 22 Giugno – S.VITTORIA D’ALBA
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Perle d’arte nel Roero: il suggestivo ciclo di affreschi della Confraternita di San Francesco” con la storica dell’arte Sonia Fazio. Iscrizioni h. 20.45 in P.za Bertero. Partenza h.21
NOTTURNO BIKE Livello medio

Martedì 26 Giugno – CISTERNA D’ASTI
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Il giardino dei tarocchi. Simboli e segni artistici nelle carte” a cura di Serena Fumero – Le incredibili storie. Iscrizioni h. 20.45 presso P.za Rino Rossino. Partenza h.21.

Venerdì 29 Giugno – SOMMARIVA PERNO
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Una TELA per Shakespeare” con la Compagnia Teatro di TELA. Iscrizioni h. 20.45 presso P.za Europa. Partenza h.21

Martedì 3 Luglio – CASTAGNITO
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Macbeth” con Il Piccolo Teatro di Bra.
Iscrizioni h. 20.45 presso la Chiesetta di Madonna del Popolo. Partenza h.21

Venerdì 6 Luglio – CERESOLE D’ALBA
Passeggiata naturalistica conapprofondimento “Formiche: una civiltà di femmine” a cura dell’entomologo Gianfranco Curletti.Iscrizioni ore 20.45 presso il parcheggio della ditta Im.Pro.Ma, strada Cantarelli 26. Partenza h.21.

Martedì 10 Luglio – GOVONE
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Ma chi si credeva di essere (o non essere)?” con la Compagnia Macramè. Iscrizioni ore 20.45 presso p.za Roma (davanti al Castello). Partenza h. 21.

Venerdì 13 Luglio – CASTELLINALDO
Passeggiata naturalistica con spettacolo teatrale “Il Mercante di Fuffa” del prestigiatore Jefte Fanetti.
Iscrizioni h. 20.45 in p.za Aie. Partenza h. 21.

Martedì 17 Luglio – CANALE
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Allegre e bisbetiche donne” con la Compagnia Teatro delle Dieci. Iscrizioni h. 20.45 in p.za Europa. Partenza h. 21.

Venerdì 20 Luglio – SOMMARIVA BOSCO
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “La foresta che cammina”, con la Compagnia Coincidenze.
Iscrizioni h. 20.45 presso il Parco Ex Bersaglio (via Garitte angolo via San Marcellino). Partenza h. 21.

Martedì 24 Luglio – CORNELIANO
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Vicina e magica Luna” con l’astronomo e geologo Enrico Collo. Si consiglia di portarsi il binocolo. Iscrizioni h. 20.45 presso il Palazzetto dello Sport (campo sportivo di Via Giardini). Partenza h. 21.

Venerdì 27 Luglio – MONTALDO ROERO
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Amleto in salsa piccante”, con la Compagnia Perla Corsara. Iscrizioni h. 20.45 presso l’Area Alpini ad 1 km dall’abitato, sulla provinciale per Monteu Roero. Partenza h. 21.

Martedì 31 Luglio – BALDISSERO D’ALBA
Passeggiata naturalistica con approfondimento “New entry faunistiche nel Roero.” A cura di Bruno Tibaldi.
Iscrizioni h. 20.45 in p.za Martiri. Partenza h. 21.

Martedì 4 Settembre –MAGLIANO ALFIERI
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Viti, miti e riti. Culto e ritualità della vendemmia e del vino” a cura del saggista e scrittore Paolo Ferruccio Cuniberti.
Iscrizioni h. 20.45 davanti al castello Alfieri (via Asilo Alfieri). Partenza h. 21

Venerdì 7 Settembre – Fraz. SALICETO di POCAPAGLIA
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Masche, tra leggenda e realtà” a cura dell’attore Paolo Tibaldi. Iscrizioni h. 20.45 in fraz. Saliceto. Partenza h.21

Martedì 11 Settembre – Fraz. BORGONUOVO di VEZZA D’ALBA
GRAN FINALE dei Notturni. Passeggiata naturalistica con animazione a sorpresa.
Iscrizioni h. 20.45 in fraz. Borgonuovo, piazzale S.Carlo – Polo Scolastico. Partenza h.21

Info: Ecomuseo delle Rocche del Roero – Piazzetta della Vecchia Segheria2/B, Montà; +39.0173.976181;
info@ecomuseodellerocche.it

Leggi anche

Sulle orme dei Giganti con Infini.to

Sabato 23 giugno 2018, dalle ore 18.30, in occasione dell’iniziativa nazionale “Occhi su Saturno”. Infini.to …