Home / Dintorni / “#peredabere” il 16 settembre a Guarene

“#peredabere” il 16 settembre a Guarene

Guarene si prepara si prepara per la seconda edizione di #peredabere, dopo lo strepitoso successo dello scorso anno. L’appuntamento con l’agrifesta roerina è per sabato 16 settembre in Piazza Roma a Guarene.
L’evento, organizzato da Maderé in collaborazione con Wine More Time e con il patrocinio del comune di Guarene, sarà ricco di novità: un cartellone artistico di alto livello, un programma ricco di incontri e attività per tutto il giorno, un’offerta enogastronomica invitante e particolare, coordinata con il prodotto protagonista e un allestimento caratteristico ed originale.
In mattinata, il pubblico, su invito, potrà prendere parte ad una serie di incontri di approfondimento con ospiti illustri nel mondo enogastronomico con uno chef del territorio, l’intervento della nutrizionista Giulia Porcheddu e la proclamazione “ambasciatore Maderé 2017” all’enologo Luigi Bertini.
Gli incontri inizieranno alle ore 10:30 e seguirà aperitivo conclusivo proposta dalle aziende di prodotti locali.
Nel pomeriggio, dalle ore 15:00, si darà il via all’attività ad ingresso libero ed ai primi assaggi di Maderè, mentre alle 17:00 è prevista l’apertura degli stand di street food locale. Ci sarà un’area dedicata ai più piccoli con laboratori ludici a cura del parco didattico “Le Colline di Giuca” che proporrà vari giochi dedicati alla Pera Madernassa e yoga per i più grandi, con Francesco Molan e Barbara Canta.
Il Mastro gelatiere Marco Serra, proporrà per l’evento un gelato alla vaniglia con crema al cioccolato, amaretti e pere Madernassa cotte nel vino, con un incredibile presentazione in show cooking e assaggi gratuiti alle 16:30.
Ci sarà inoltre un’area dedicata ad aziende espositrici del territorio con banchi di assaggio e vendita.
La sera sarà destinata al divertimento con il concerto di Daniele Ronda, cantautore piacentino con migliaia di dischi venduti, numerose apparizioni radio-televisive (Tu si che vales su Canale5, Festivalbar su Italia 1, Concerto di Natale su Rai2, Primo Maggio su Rai3) e autore per Nek, Mietta, Massimo di Cataldo e tanti altri. Prima di lui la carica esplosiva dei Timbales con il loro ritmo inconfondibile ed esibizione di capoeira annessa, lo scatenato duo dei 2 Fat Men, l’improvvisazione sonora di Doc Neo e il dj set imperdibile di Funky Goodness per concludere al meglio la grande festa. Tutto questo accompagnato da una continua proposta street food per soddisfare ogni palato. Dall’hamburger veg al risotto, passando per il fritto di pesce e non solo: ogni gusto sarà soddisfatto.
Parte del ricavato sarà destinato in beneficienza all’associazione onlus Needyou nata per sostenere ed aiutare i bambini bisognosi delle Comunità della Fondazione “Don Orione” in tutto il mondo.
Un evento pensato per tutti, in grado di soddisfare le esigenze dei giovani, delle famiglie e dei bambini, in un angolo meraviglioso del Roero, che diventa per un giorno un’esclusiva vetrina per il territorio e le sue acclamate eccellenze eno gastronomiche in un contesto di festa “agricola”.

Leggi anche

Collegiata in pellegrinaggio ai tre santuari mariani

Ultimi giorni per iscriversi al pellegrinaggio “Ai piedi di Maria” organizzato dalla parrocchia Collegiata Ss. …