Alla primaria di Castagnole un incontro per il Giorno della Memoria

217

I bambini della scuola primaria di Castagnole Piemonte, in occasione del Giorno della Memoria, hanno incontrato Francesca e Graziano Di Benedetto, autori del libro “Auschwitz spiegato a mia figlia”.

Castagnole primaria Giorno Memoria
Gli scrittori Francesca e Graziano Di Benedetto hanno incontrato gli alunni della scuola primaria castagnolese

Nei giorni scorsi Francesca e Graziano Di Benedetto, autori del libroAuschwitz spiegato a mia figlia“, hanno incontrati gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Castagnole Piemonte, in vista del Giorno della Memoria.

L’appuntamento è stato un’occasione per spiegare ai bambini il significato di Olocausto, supportati dal libro dei due autori, un atto unico che prende spunto dalla scoperta, da parte di una bimba, di un numero, un marchio indelebile, tatuato sul braccio di un uomo.

“Quello che continua a stupire me e mia figlia è la grande ricchezza e sensibilità presente in molti di questi giovanissimi. Sono fiducioso per le future generazioni, proprio come nel mio libro: raccontando una tragedia è possibile che gli stimoli si trasformino in speranza. Ricordare è semplicemente un dovere, perché quel che è accaduto non dovrà più ripresentarsi”, le parole di Graziano Di Benedetto.

Castagnole Piemonte ha celebrato Sant’Antonio Abate