Lombriasco: presentato il progetto di recupero dell’ex Asilo Didier

404

Nei giorni scorsi a Lombriasco si è svolta una serata di presentazione del progetto di recupero dell’ex Asilo Didier. L’obiettivo è quello di dar vita a un complesso polifunzionale.

Lombriasco ex Asilo Didier
L’obiettivo del progetto è quello di dar vita a una struttura polivalente disponibile per tutti i cittadini

Prosegue a Lombriasco l’iter del progetto di recupero dell’ex Asilo Didier: l’obiettivo è quello di riqualificare la struttura, dando vita ad un centro polifunzionale a servizio della collettività. Oggetto dei lavori sarà la parte a due piani dell’edificio, affacciata su via San Sebastiano.

“Dopo un attento esame della struttura e nel rispetto delle leggi vigenti in materia antisismica (il Comune di Lombriasco è classificato in zona sismica 3) e delle leggi energetiche, si è ritenuto di non procedere al mantenimento della facciata sulla via San Sebastiano, come in un primo tempo sembrava possibile, ma di procedere ad una globale demolizione e ricostruzione in egual volume dell’edificio  -fanno sapere dal Comune di Lombriasco- Saranno conservati alcuni elementi, quali la Madonnina, il balcone in pietra e la sua ringhiera, il cancello e le lastre in pietra dell’androne carraio”. 

Due nuovi pediatri e un medico nei Comuni dell’Asl TO5

Al termine dei lavori l’edificio avrà al piano terrà uno spazio di circa 100 mq, che potrà essere utilizzato in diversi modi: spazio per gioco, esposizioni, rappresentazioni, con la possibilità di ospitare anche una biblioteca.

Al primo piano e sottotetto sarà disponibile un salone polivalente di circa 120 mq, con servizi igienici.

Tutti gli spazi, sia esterni che interni, saranno accessibili ai disabili; i diversi livelli saranno collegati tramite una piattaforma elevatrice posizionata all’interno del vano scala.

Lombriasco: imbrattati alcuni edifici con svastiche e altri simboli