Venturini e Saitta inaugurano CittArte 2017

470

Parte venerdì 31 marzo la nuova stagione di CittArte, appuntamento con l’arte di Carmagnola e del territorio, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e “Il Carmagnolese”.
La prima mostra, dal 31 marzo al 2 aprile, vede la presenza degli artisti Salvatore Saitta e Gianni Venturini.
Saitta, pittore e scultore, classe 1962, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Torino. La sua è Pop Art, con forti influenze surrealiste.
Venturini, nato a Monastero Bormida (Asti) nel 1946, vive e lavora a Carmagnola. È socio fondatore del Centro d’arte e cultura “Studio 13”. Scrive di lui la critica d’arte Cinzia Tesio: «Venturini trasferisce sulla tela infinte mutazioni di immagini, che scruta anche quotidianamente. Le sue opere attingono nel credo della Natura, per essere rielaborate interiormente. Il sapiente uso della materia, la variopinta tavolozza, le personali pennellate di stampo espressionista contribuiscono a creare scenari tra l’irreale e il magico».
Complessivamente CittArte 2017 prevede tredici weekend di esposizioni fino a metà luglio, per un totale di 26 artisti in personale e due collettive.
Tutte le mostre, a ingresso gratuito, si svolgono nella chiesa di San Rocco, in via Valobra, e sono visitabili nei seguenti orari di apertura: venerdì dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura, chiamando il numero 011-9724238 o scrivendo a musei@comune.carmagnola.to.it.