Home / Dintorni / Al Planetario di Torino: “Occhi Su Saturno”

Al Planetario di Torino: “Occhi Su Saturno”

A settembre si conclude la Missione Cassini della NASA, dedicata al grande astronomo ligure Gian Domenico Cassini. Dopo 10 anni di attività, in cui ha mostrato un nuovo volto del Signore degli Anelli, il 15 settembre la sonda Cassini si tufferà nell’atmosfera di Saturno, regalandoci le ultime immagini del gigante gassoso.
Per celebrare l’evento Infini.to aderisce all’iniziativa “Occhi Su Saturno” e propone una serata all’insegna del Pianeta con gli anelli. L’appuntamento è per domani, venerdì 15 settembre, al Planetario di Torino di Via Osservatorio 30 a Pino torinese.
In occasione dell’evento Infini.to inaugura la mostra itinerante “In Viaggio con Cassini” realizzata dall’Associazione Stellaria con la collaborazione dell’IAPS dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. La mostra, partendo dalle prime scoperte astronomiche dello scienziato Cassini, accompagna le ultime fasi della vita della sonda Cassini.

L’osservazione del cielo, l’approfondimento e la visita libera alla mostra sono gratuiti, fino ad esaurimento posti, con il biglietto di ingresso del Museo.
L’apertura della biglietteria avverrà alle 18:30, sempre dalle ore 18:30 e fino alle 20:30 apericena (prenotazione obbligatoria). Dalle 21: osservazione diretta del cielo (solo in caso di bel tempo) dalla terrazza del Museo ed approfondimento “Occhi Su Saturno” con l’esperto. La biglietteria chiuderà alle ore 22:30 mentre il museo alle ore 23:30. Le postazioni interattive del Museo saranno visitabili liberamente.

Gli organizzatori fanno sapere che: “non si effettuano prenotazioni per l’ingresso Museo, osservazione del cielo e approfondimento (ingresso fino ad esaurimento posti)“.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.planetarioditorino.it, scrivere a info@planetarioditorino.it, telefonare a 0118118740 (martedì-venerdì 10.00 – 15.00).

Le attività sono gratuite, fino ad esaurimento posti, presentando il biglietto di ingresso al Museo.
Il biglietto di ingresso al Museo (obbligatorio) ha un costo di 8 euro (intero) e di 6 euro (ridotto per ragazzi 6-18 anni, adulti sopra i 60 anni, studenti universitari sotto i 25 anni con Smart Card, gruppi di almeno 15 persone paganti, Enti convenzionati); mentre l’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 6 anni, disabili e loro accompagnatori, Giornalisti. Omaggio per i possessori dell’Abbonamento Musei o Torino+Piemonte Card

Per conoscere i costi dell’apericena (facoltativo e su prenotazione) consultare il sito www.planetarioditorino.it nella sezione relativa all’evento; per prenotare l’apericena scrivere a infinitocoffeehouse@gmail.com o telefonare a 393.8727768.
L’apericena è facoltativo, la prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il venerdì alle ore 12.00.
Gli organizzatori specificano che: “la prenotazione per l’apericena non garantisce l’accesso alle attività, il cui ingresso è libero fino ad esaurimento posti con il biglietto del Museo“.
Per maggiori informazioni, segnalazione di allergie/intolleranze o richieste particolari, scrivere a infinitocoffeehouse@gmail.com o telefonare a 393.8727768.

Leggi anche

Domani si mettono a dimora nuovi alberi nelle scuole di Carmagnola

Domani, 21 novembre, saranno piantumati 4 nuovi alberi nelle aree verdi degli Istituti Comprensivi carmagnolesi. …