Pancalieri: temi che fanno riflettere gli alunni delle classi primarie e secondarie

491

Con capacità e creatività i ragazzi della scuola media Clara di Pancalieri sono contenti di annunciare la loro soddisfazione in quanto vincitori di concorsi e attività.

ROTARY : il concorso dell’ anno!
Le classi 2° A, 2° B e 3° A della scuola secondaria di primo grado di Pancalieri hanno partecipato al concorso indetto dal Rotary di Moncalieri sul tema dell’integrazione scolastica.
La 2°A ha deciso di partecipare con 2 lavori: il libro per descrivere il tema e approfondire l’argomento attraverso poesie, riflessioni ed angrammi e una maglietta dipinta a mano.
La classe 3 A, invece, ha realizzato un video e la 2 B una presentazione su power point.
Una parte degli allievi si è recata alla premiazione che si è svolta al teatro fonderie di Moncalieri la mattina del 19 maggio ed in totale si sono vinti 400 euro.
Il ricavato sarà destinato all’acquisto di libri di narrativa per arricchire la biblioteca scolastica e giochi di società.

CYBERBULLISMO
Nel mese di aprile nell’ istituro Clara a Pancalieri, si sono svolti incontri nelle classi quinte della scuola primaria e nella scuola secondaria di Pancalieri e Carmagnola con alcuni studenti esperti e formati del Baldessano Roccati che hanno illustrato i problemi connessi al Cyberbullismo.
I principali argomenti che sono stati spiegati e trattati:
il significato della parola cyberbullismo (bullismo attraverso internet)
la differenza tra cyberbullismo e bullismo
le varie forme di bullismo
Inoltre sono stati visionati video volti alla riflessione e ai possibili rischi nell’utilizzo sconsiderato di Internet. Hanno preso parte all’iniziativa Matilde e Virginia della 2A della scuola secondaria di primo grado.

La T-Shirt dell’AMICIZIA
L’ultimo concorso a cui hanno partecipato i ragazzi del plesso di Pancalieri, rigurda un simbolo universale. La realizzazione di una “maglietta dell’amicizia” volta a riflettere sul tema. Il conocrso è stato vinto dall’alunno Simone Tucci della scuola secondaria di primo grado.