“Dove scappi?” all’Aperilibro

467

“Romanzo eroticomico in 50 nodi”: il sottotitolo di “Dove scappi?” dice una parte di quello che vuole essere il romanzo di Desy Icardi, protagonista dell’Aperilibro di febbraio in programma la sera di giovedì 23 febbraio, organizzato come sempre dal Gruppo di Lettura Carmagnola.
La scrittrice è nata e vive a Torino, dove opera come formatrice aziendale, scrittrice, cabarettista e copywriter. Nel 2004 si è laureata al Dams di Torino in teatro d’animazione, ovvero l’utilizzo delle tecniche teatrali in ambiti non prettamente scenici, come per esempio la formazione. Dal 2006 calca i palchi di cabaret con lo pseudonimo La Desy; è autrice di testi teatrali in prevalenza comici e ha firmato alcune regie.
Nel 2013 ha assunto la co-direzione di “Facciamo la Lingua”, scuola di scrittura e comunicazione diretta da Massimo Tallone. E’ ideatrice di “Patataridens”, il primo blog italiano dedicato alla comicità al femminile.
Con Golem Edizioni ha pubblicato i romanzi “Tacchi e taccheggi” (2014) e, appunto, “Dove Scappi?” (2016).
«La protagonista racconta in prima persona alcune settimane della sua vita. Lavora per una grande catena di abbigliamento in franchising, ha un amico storico con cui condivide tutto (comprese le chiavi di casa).
Nella sua vita di donna single non più giovanissima piombano improvvisamente due uomini. Uno sembra essere bello, sicuro, con i piedi per terra e perfino pieno di attenzioni. L’altro è un ragazzo di una dozzina d’anni più giovane, inaffidabile, insicuro e dedito al bondage. Quale scegliere dei due? Il romanzo è vivo, allegro, non proprio comico ma sicuramente molto divertente e scritto con notevole freschezza e vivacità.
La storia è anche avvincente –spiegano i promotori- Icardi ci trascina nella vicenda e finiamo inevitabilmente per immedesimarci nei protagonisti, che hanno tratti ben definiti. Del resto l’autrice è anche teatrante e sa bene come coinvolgere pubblico e lettori. Occhio però che non siamo davanti ad un romanzo d’amore… e nemmeno (decisamente) a un romanzo erotico. E’ più una storia di vita con tratti accennati delle due condizioni precedenti. E finisce perfino per avere aspetti da giallo, con alcune cosine da capire e da scoprire. Ma la protagonista non è una detective e quasi mai riuscirà a centrare i dettagli di quello che le capita. E’ una donna normale, con tanti dubbi e poche certezze. Che prende decisioni e finisce regolarmente per disattenderle. Sul lavoro e soprattutto in amore. Ma in fondo c’è anche un filo di romanzo di formazione e anche lei imparerà a fare le cose per bene. Vivo e vitale è un romanzo che scorre via velocemente coinvolgendo e divertendo con una prosa attiva».
La formula dell’Aperilibro è quella ormai ampiamente collaudata e apprezzata: aperi-cena a prezzo economico (10 euro a testa, acqua e caffè inclusi) e, a seguire, una chiacchierata informale con la scrittrice. Il tutto nella cornice della “Trattoria della Vigna”, in via San Francesco di Sales 144, all’interno del parco.
Per informazioni e prenotazioni (fortemente consigliate) chiamare il numero di telefono 392-5938504.