Due incontri per crescere e far crescere

496

Anche quest’anno il Comune e i tre Istituti Comprensivi cittadini organizzano gli incontri “Per crescere e per far crescere”, due serate di formazione rivolte a famiglie, educatori e docenti.
«Uno spazio di ascolto e riflessione sulla bellezza e fatica dell’essere educatori nella società di oggi, occasione per condividere risorse ed esperienze e scoprire strategie educative», spiegano i promotori.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 24 marzo, dalle 20,45 alle 22,45 al palazzetto dello sport di corso Roma. Il relatore Domenico Chiesa -insegnante impegnato nel Centro di iniziativa democratica e nel Forum regionale per l’educazione e la scuola del Piemonte, nonché autore di numerosi libri e articoli- affronterà il tema “Tra il dire e il fare: genitori, insegnanti, figli e studenti alla ricerca della coerenza educativa”.
Al termine sarà dato spazio alle domande del pubblico.
«C’è la percezione che la difficoltà a far rispettare le regole ai bambini e ai ragazzi stia diventando sempre più alta: proviamo ad andare oltre la superficialità con cui troppo spesso si affronta il problema delle “regole” -dettaglia Chiesa- Riflettiamo sulla nostra esperienza. Cominciamo dalla condivisione di due condizioni necessarie: incrementare la nostra coerenza a livello di pensiero e dare senso alle regole, per contribuirne alla comprensione da parte del bambino».
Il secondo appuntamento si terrà il 28 aprile, con l’intervento del formatore Michele Marangi sul tema “Famiglie digitali: regole, rischi e opportunità nel rapporto tra genitori e figli nell’era dei social network”.
Iscrizione gratuita ma obbligatoria, tramite le scuole.