Gelato World Tour Italian Challenge, seconda tappa a Carmagnola

604

Giovedì 9 marzo, Carmagnola ha ospitato la seconda tappa di “Gelato World Tour Italian Challenge”. Nella sede di di Ovens, concessionario Carpigiani, si sono sfidati 18 gelatieri della province di Torino e Cuneo.
Gusto, struttura e presentazione sono i tre parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.

I vincitori della seconda tappa

A qualificarsi per la finale italiana sono stati due gusti: “Moonlight” di Monica Santipolo della Bottega del Gelato di Casalborgone (TO), a base di mascarpone e croccante di sesamo, e “Giacometta” di Michele Falconeri della gelateria Kookie di Torino, una golosa crema di cioccolato e nocciole.

La giuria dell’evento

La giuria era composta da: Angela Amodeo, giornalista del Carmagnolese; Ionela Grigoras, giornalista Punto IT Gelato, Bar & Pasticceria (presidente di giuria); Massimo Massenzio, giornalista de La Stampa; Adele Gilardo, blogger Ifood di www.fornellifuorisede.com; Giorgio Pugnetti, foodblogger di www.monsubarachin.it; Sara Giraudi , giornalista de Il Corriere di Carmagnola; Massimiliano Pampaloni, assessore allo Sport del Comune di Carmagnola; Chiara Lazzarin, blogger Ifood di www.lapulcetraifornelli.it; Massimiliano Musso, chef del ristorante Ca’ Vittoria di Tigliole d’Asti (AT).
I due gusti qualificati in questa seconda tappa del tour si aggiungono a “Pinolo alla ligure” di Guido Cortese della gelateria U Magu di Pietra Ligure (SV) e “Crema di Seiras al Caffè e Miele all’Habanero” di Giulio Rocci della gelateria Ottimo! di Torino selezionati nel corso della prima tappa svoltasi ad ottobre 2016.
I quattro artigiani, tre piemontesi ed uno ligure, accedono alla finale italiana in programma il 23 e 24 marzo 2017 nel Campus di Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia (Bologna).
Gelato World Tour Italian Challenge è organizzato da Carpigiani in collaborazione con la sua rete di concessionari e SIGEP – Rimini Fiera e Punto IT per dare agli artigiani italiani la possibilità di competere con il migliori gelatieri del mondo che si sfideranno per il titolo di “World’s Best Gelato”. Sponsor tecnico il latte ad alta digeribilità Zymil (Parmalat) che omaggeranno in vincitori con una fornitura di prodotti per un intero mese.