Per tutto il mese di aprile torna “Messer Tulipano” a Pralormo

466

PRALORMO – Per un mese, dal 1° aprile al 1° maggio, il parco del castello di Pralormo ripropone l’atteso appuntamento floreale primaverile con “Messer Tulipano”, giunto quest’anno alla 18esima edizione. È prevista la fioritura di oltre 75 mila tulipani e narcisi, con un piantamento completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Tante le particolarità della fioritura 2017: dai tulipani neri a quelli rosa antico e, cosa rara, delicatamente profumati. La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude.
Quest’anno, inoltre, l’argomento collaterale sarà “Gli alberi raccontano” con allestimenti ed esposizioni a tema. Previsti un viale di ciliegi giapponesi, l’esposizione della maquette de “l’Albero della Vita” di Expo Milano e una collezione di bonsai naturali. L’antica serra francese ospiterà una collezione di essenze legno e semi rari, mentre l’orangerie accoglierà creazioni di artisti e stilisti ispirati dalla magia degli alberi. Ogni fine settimana, Messer Tulipano propone anche degustazioni, conversazioni, laboratori, animazioni e intrattenimenti, oltre alla possibilità di visitare il castello.
Maggiori dettagli, insieme al calendario completo degli appuntamenti, sul sito www.castellodipralormo.com; orario di visita (anche in caso di pioggia): dal lunedì al venerdì 10-18; sabato, domenica e festivi 10-19. Sono ammessi gli animali domestici.