A Racconigi 2,4 milioni del PNRR per la messa in sicurezza del territorio

342

Il Comune di Racconigi ha ricevuto 2.400.000 euro di fondi PNRR che verranno utilizzati per la messa in sicurezza del territorio. 

A Racconigi un contributo PNRR per mettere in sicurezza il territorio

L’Amministrazione comunale di Racconigi si è aggiudicata, secondo il decreto del 19 maggio 2023, un finanziamento di 2.400.000 euro di fondi PNRR che verranno utilizzati per la messa in sicurezza del territorio, in particolare per mitigare i problemi di allagamento della zona sud dell’abitato racconigese.

La conformazione del territorio comunale infatti, a valle dell’abitato di Cavallermaggiore, alla quale si sono aggiunte negli anni sostanziali modifiche al sistema dei fossi irrigui con una loro notevole diminuzione dovuta all’ampliamento degli appezzamenti, rende l’area a sud dell’abitato, in caso di precipitazioni ingenti, a rischio di allagamento

Con i 2milioni e 400mila euro in arrivo dai fondi europei, sarà possibile progettare e realizzare un canale di gronda a monte dell’abitato, che consentirà di mitigare gli allagamenti in città, convogliando i flussi d’acqua a valle del canale Brunotta.

“Per non lasciare senza risposte i cittadini, che giustamente da tempo segnalavano questo genere di criticità, insieme agli uffici comunali abbiamo individuato una soluzione che ora ha beneficiato di questo importante finanziamento. Uno studio di fattibilità, redatto dall’ingegnere Davide Michelis, è già stato approvato e siamo fiduciosi di poter partire con i lavori veri e propri in tempi relativamente brevi”, commenta il sindaco Valerio Oderda.

Giuseppe Bonetto, consigliere delegato, sottolinea invece come “continui l’intensa attività dell’area lavori pubblici, grazie anche alla quantità del lavoro svolto dall’amministrazione in collaborazione con gli uffici comunali che anche in questo caso, come in altri precedenti, hanno visto i propri progetti venir finanziati alla prima occasione utile. Sono quindi  particolarmente soddisfatto che venga premiato il lavoro di pianificazione e progettazione da noi fatto in questi anni e sono certo che questa sia la strada da perseguire anche in futuro per il miglioramento e la messa in sicurezza del territorio e del patrimonio urbanistico racconigese”.

Santena: aperte le segnalazioni dei danni per la grandinata del 6 luglio