Tre nuove suore in arrivo in Collegiata

814
Don Giancarlo con due
delle nuove suore.

La parrocchia Ss. Pietro e Paolo accoglierà a inizio maggio tre nuove religiose, appartenenti alla Congregazione diocesana di san Francesco di Assisi di Tshumbe, nella Repubblica del Congo.
A darne notizia è stato monsignor Giancarlo Avataneo, parroco della Collegiata, dopo un incontro con le religiose: «saranno tre le nuove sorelle africane: suor Teresa, suor Giustina e la responsabile suor Margherita».
Dopo un’esperienza decennale nella città di Livorno, la Congregazione ha presentato richiesta all’arcivescovo Nosiglia di aprire una casa-istituto per giovani suore e di impegnarsi al tempo stesso nella pastorale della Diocesi di Torino. Da qui la proposta del vicario del vescovo di assegnarle a Carmagnola, prontamente accolta dal Consiglio parrocchiale.
Don Giancarlo si è detto entusiasta per l’arrivo di nuove forze, definendo questa presenza religiosa «una ricchezza, soprattutto in tempi in cui le esigenze della comunità crescono e si diversificano».
Le suore abiteranno nella casa parrocchiale, che dispone di locali completamente attrezzati e autonomi. A loro sarà richiesto l’importante compito di «manifestare la propria presenza tra la gente: catechismo, animazione dell’oratorio e vicinanza alle famiglie sono le nostre priorità».
Il loro insediamento a Carmagnola si terrà probabilmente alla presenza di monsignor Joseph Hagedorens, vescovo della Diocesi di Tshumbe e fondatore della congregazione, e della madre generale, desiderosi di benedire la nuova Comunità e incontrare la realtà carmagnolese.