“Aggiungi un posto a tavola” il 18 dicembre agli Antichi Bastioni

584

Per Natale l’Amministrazione Comunale di Carmagnola offre un “pranzo solidale” di Natale. Appuntamento il 18 dicembre 2017 alle ore 12:30 nel Salone Antichi Bastioni.

In occasione delle Festività natalizie, l’Amministrazione comunale, con il coinvolgimento del territorio, intende proporre un’iniziativa solidale a favore degli anziani e delle persone che si trovano ad affrontare un momento di solitudine o fragilità. L’Amministrazione organizza pertanto per lunedì 18 dicembre, alle ore 12:30 presso il Salone Antichi Bastioni un pranzo di Natale rivolto ai soggetti più fragili della comunità cittadina, un momento conviviale e di festa dedicato in particolare a coloro che, soprattutto nel periodo delle festività natalizie, sentono la solitudine. Un’occasione per stare insieme, discutere con gli amministratori e scambiarsi gli auguri di Natale, auspicando un futuro meno incerto.
L’iniziativa ha un doppio risvolto solidale; sarà infatti realizzata anche grazie alla collaborazione di soggetti imprenditoriali e commerciali del territorio cittadino. L’Assessorato ha infatti contattato diverse aziende del territorio, incontrando una grande disponibilità e sensibilità rispetto al problema sempre più presente della solitudine e della precarietà. Sono tante le realtà che a titolo completamente gratuito e volontaristico si sono rese disponibili a fornire derrate alimentari, materie prime e manodopera per realizzare questa iniziativa di solidarietà.

Il pranzo solidale sarà offerto dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco Carmagnola e i soggetti del territorio che hanno aderito a titolo di solidarietà e servito ai partecipanti dagli Amministratori e dai volontari.

Il vicesindaco Vincenzo Inglese

Ideatore dell’iniziativa è il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Inglese, che commenta così: «L’idea di offrire questo momento conviviale in occasione del Natale è nata dal desiderio di trasmettere alle persone che vivono, anche temporaneamente, una fase di precarietà nella propria vita, un senso di vicinanza dell’Amministrazione e delle Istituzioni. Ovviamente l’offerta di un pasto non può andare a colmare le necessità personali, ma vuole essere un gesto di vicinanza e di condivisione, in un momento particolare dell’anno nel quale le festività acuiscono il senso di solitudine e fragilità di molti. L’augurio è che questo momento possa portare un po’ di serenità a coloro che decideranno di partecipare. L’amministrazione comunale ha preso atto con piacere che a fronte di queste nuove emergenze, la risposta delle attività carmagnolesi che hanno aderito spontaneamente all’iniziativa fornendo materiale e collaborazione gratuita è stata davvero positiva».

L’accesso al pranzo sarà libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.