Il 25 Aprile: un simbolo vittorioso

627

BandieraIn occasione dell’anniversario della liberazione italiana, la città di Carmagnola ha organizzato alcune iniziative per coinvolgere pienamente i cittadini nel ricordo di una festa nazionale della Repubblica Italiana. Il 25 Aprile di ogni anno è un giorno fondamentale che assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale.
Il programma della celebrazione istituzionale prevede la partenza da Piazza Raineri alle ore 09:15 di Lunedì 25 Aprile, con il ritrovo delle associazioni e la partenza per Borgo Salsasio. Successivamente dalle ore 09:30 è previsto l’omaggio alla lapide commemorativa dell’incendio di Borgo Salsasio, in ricordo dei Carmagnolesi caduti nei lager. Seguiranno poi gli omaggi al Capitano Ferruccio Valobra presso l’esterno del cimitero Ebraico, e quello dedicato agli ex internati presso i giardini del Municipio. La manifestazione sarà accompagnata dal corteo della Società Filarmonica che, con grande entusiasmo, suonerà in Piazza Mazzini, Via Bobba, Viale Garibaldi, Via Dante e ai giardini della Posta.
Chiuderanno l’evento gli altri omaggi per i caduti di tutte le guerre in Piazza IV Martiri, ed infine alle ore 11:15 in Piazza Sant’Agostino, il Sindaco Silvia Testa e l’oratore ufficiale ANPI Ornella Terracini, inviteranno tutti all’ascolto del discorso commemorativo.