Home / Carignano / Da Carignano arriva la serra nel supermercato

Da Carignano arriva la serra nel supermercato

Esperimento in un punto vendita di Torino, a cura dell’azione agricola Agricooltur di Carignano. I consumatori possono prelevare direttamente le piantine dalla serra e portarle in cassa.

serra aeroponica agricooltur
La serra aeroponica installata a Torino

Una serra all’interno di un supermercato? Questo l’esperimento in corso da alcune settimane nel punto vendita di corso Romania, a Torino, del supermercato Auchan: qui è stata allestita una struttura indoor, dove i consumatori possono scegliere personalmente e prelevare piantine di insalata, basilico e altri micro ortaggi, e portarli quindi alla cassa insieme al resto della spesa.

I prodotti sono coltivati in aeroponica dall’azienda agricola Agricooltur di Carignano, che ha stretto una partnership con Auchan per lo sviluppo di questo progetto.

Il metodo di coltivazione, innovativo ed ecosostenibile, permette senza l’impiego del terreno di evitare l’utilizzo di antiparassitari, fungicidi e diserbanti -spiegano i carignanesi promotori dell’iniziativaL’assortimento è ricco: nella serra i clienti di Auchan possono trovare lattughe a residuo zero, erbe aromatiche, cinque tipi di insalate e microgreens come ravanelli, cavoli verdi, cavoli rossi, lenticchie, crescione, rucola, pisello, senape. Ci sono altre novità in arrivo: nuovi micro ortaggi e si pensa anche a fragole e piccoli frutti“.

Per acquistare le piantine, i clienti hanno a disposizione dei bicchieri biodegradabili, nei quali è possibile conservare il prodotto anche a casa. Annaffiandolo semplicemente con un po’ di acqua, infatti, mantiene la sua freschezza per qualche giorno.

Leggi anche

ristorante didattico bobbio

15 candeline per il ristorante didattico del “Bobbio”

Il 7 febbraio è atteso chef Leo Koi, per una serata di cucina giapponese. Il …