Carnevale di Carignano 2018: programma e appuntamenti

1273

Dal 3 al 13 febbraio il Carnevale di Carignano 2018, tra i più importanti e storici del Piemonte

Tradizione, storia e arte del fare festa. Questo è il Carnevale di Carignano, tra i più famosi dell’area sud torinese. A tre settimane dalla prima sfilata, in città fervono i preparativi per l’edizione 2018, dal 3 al 13 febbraio.

Tanti gli eventi in programma organizzati dal comune e dal Comitato Manifestazioni, che ogni anno attirano partecipanti da tutto il territorio limitrofe. A caratterizzare il Carnevale di Carignano però è «un tesoro che poche città possiedono», commenta Roberto Brunetto, presidente del Comitato carignanese. «Al Carnevale infatti partecipano più di 600 cittadini ogni anno. Da ottobre giovani e adulti iniziano a creare carri e costumi, fanno gruppo e sviluppano una manualità che in pochi altri posti possono apprendere».

Questo patrimonio da quest’anno verrà presentato sabato 3 febbraio alle 17.30 al teatro Cantoregi, durante la presentazione ufficiale. Dopo l’investitura della Castellana e del Gran Siniscalco e l’accoglienza delle maschere degli altri paesi, i carristi mostreranno il proprio lavoro con la proiezione di un filmato-documentario.

Il programma con gli eventi salienti

Carnevale di Carignano 2018
clicca sull’immagine per il programma

Domenica 4 alle 14.30 si scende finalmente in strada per il primo “Gran corso mascherato“, la sfilata allegorica per sancire il carro più bello. Partenza dalla Quadronda in direzione via Salotto, via Principe di Carignano e via Valdocco.

«Quest’anno saranno sei i carri in concorso al Carnevale di Carignano», spiega Brunetto, «vedremo il ritorno di Borgo Sole con “Cars” e “Il Bosco Incantato” realizzato da Borgo Valdocco. Borgo Torre gareggerà con “Il Mago di Oz”, borgo dei Giovani con “Festival di Sanre…migio”, borgo dei Matti con “Cattivi Disney” e infine borgo Piazza con “Lilo e Stitch”».

La grande parata notturna è invece fissata per sabato 10 febbraio: dalle 21.00 maschere e carri si riverseranno per le strade del centro, per poi continuare la festa nel cortile della scuola elementare dalle 23.00.

I festeggiamenti cittadini continueranno domenica 11, con la terza parata alle ore 14.30, e martedì Grasso 13 febbraio, con l’ultimo “Gran corso mascherato” prima delle classifiche e delle premiazioni dei carri e delle maschere partecipanti.

Durante le sfilate, in piazza San Giovanni Bosco, verrà nuovamente allestito il punto ristoro a cura del Comitato manifestazioni e del gruppo Alpini Carignano. Spazio anche a solidarietà e iniziative benefiche. Lunedì 12, alle 14.30, appuntamento con il Carnevale benefico in favore degli istituti Faccio Frichieri e Fondazione Quaranta.

Da giovedì 8 febbraio il Carnevale di Carignano ospiterà inoltre il raduno della sezione di Torino del camper club “La Granda Italia”. Circa 150 camperisti visiteranno la città e saranno presenti alle serate e ai festeggiamenti.

Il Carnevale e le nuove norme di sicurezza

Tutto confermato dunque anche quest’anno, nonostante le più stringenti norme sulla sicurezza imposte dalla Prefettura: «unica variazione riguarderà l’ingresso al veglione di sabato. Si accederà esclusivamente con prevendita (5 euro) e in costume da carnevale».

Per maggiori info e vendita prevendite: ufficio Accoglienza cell. 334.6885244 o sito web comune di Carignano.